Santa Maria a Vico. Rissa tra condomini lo scorso mercoledì con accoltellamento e il ferimento di due donne, di cui una grave a Santa Maria a Vico, durante l’interrogatorio davanti al magistrato, Marco Della Morte si è difeso asserendo di essere corso in aiuto della sorella.
Il 37enne ha raccontato di essere intervenuto quando nel corso della quale il padre era stato minacciato di morte dagli esponenti dell’altra famiglia.
Ha aggiunto che avevano lanciato una brocca di vetro verso la sorella mentre lei aveva in braccio una bimba di meno di un anno e che avevano minacciato delle ripercussioni alla stessa presenza dei poliziotti, giunti a separare i contendenti.
“Il coltello l’ho trovato nel garage di mio padre e ho colpito senza l’intenzione di uccidere”.
L’avvocato difensore Orlando Sgambati ha depositato anche delle foto in cui si vedono graffi e lesioni sul volto dei familiari dell’arrestato.
A chiamare sul posto la polizia proprio la sorella di Della Morte che al 113 riferiva della lite con la 28enne D.L.M. per motivi di viabilità all’interno dell’area condominiale in via Martiti del 1799.
I poliziotti piombati sul posto notavano le escoriazioni e i graffi sul corpo della 42enne e le escoriazioni alle braccia riportate dai genitori che l’avevano raggiunta per difenderla.
Successivamente sul posto giungeva proprio Della Morte, assieme alla compagna, che era molto agitata e inveiva con tono minaccioso contro l’altra famiglia.
Tutto sembrava essersi placato e mentre i poliziotti cominciavano a scrivere il padre della 28enne saliva in cattedra e sbraitava: “Non mi interessa della polizia, adesso vi faccio vedere io, avete aggredito mia figlia”.
Gli animi si surriscaldavano e interveniva anche il cognato di Della Morte, mentre quest’ultimo litigava con il capofamiglia opposto che era appena sceso con un bastone, assieme alla moglie e al figlio.
A quel punto Della Morte con un’azione velocissima, impugnato il coltello, si dirigeva verso le donne e le colpiva una al fianco sinistra e la madre e al torace lato sinistro e al braccio.
Dopo aver inferto i fendenti il pizzaiolo veniva bloccato, mentre le donne sanguinanti venivano portate con mezzi propri prima all’ospedale di San Felice e poi in ambulanza verso Caserta e Marcianise.
I poliziotti sequestravano il coltello e Della Morte si dileguava a bordo di una Panda, in seguito raggiunto a Maddaloni a pochi metri dal commissariato e condotto all’interno.
La 28enne riportava 10 giorni di prognosi ma firmava le dimissioni dall’ospedale di Marcianise, mentre la madre come è noto è ancora ricoverata a Caserta in Rianimazione e la prognosi è riservata.
Una vicina di casa ha consegnato il video nel quale si vede Della Morte che ferisce le 2 donne col coltello.
Stamani il giudice Vecchiarelli ha di fatto convalidato la richiesta del pm e ha confermato la misura cautelare in carcere per Marco Della Morte.