Gricignano d’Aversa. Una brutta notizia colpisce duramente la comunità di Gricignano d’Aversa, nonché la politica locale. Antonio Guida, storico politico e imprenditore, se ne è andato all’età di 75 anni proprio questa mattina.
Era conosciuto da tutti come “Tonino”, una persona gentile e onesta, un politico che combatteva per i suoi ideali e per il bene della sua terra.
Una perdita che segna Gricignano, la politica locale, oltre che i suoi amici e familiari ora distrutti da tale perdita. Insieme ai suoi figli, ha dato vita a un’impresa specializzata nel settore dell’impiantistica. Anche se era un grande imprenditore, ha sempre avuto un grande amore per la politica.
Nel corso della sua carriera politica ha ricoperto il ruolo di consigliere e assessore comunale. Nel 1982 è entrato ufficialmente nel consiglio comunale, e per circa due decenni è stato più volte rieletto. Successivamente è divenuto anche assessore, ricomprendo anche il ruolo di vicesindaco durante il mandato di Lettieri.
Fu proprio Guida, dopo aver militato nel Psi (Partito socialista italiano) e nell’Udeur (Partito politico italiano legato ai valori del cristianesimo democratico) a fondare a Gricignano, insieme ad altri, il Partito Democratico. Da poco era stato eletto come Presidente del circolo Pd Gricignanesi.
Lascia la moglie Assunta e tre figli. Saputa la triste tantissimi hanno voluto dedicare parole di cordoglio in suo onore ricordando l’incredibile persona che era, tra cui proprio i suoi amici e colleghi del circolo Pd di Gricignano di Aversa:
“Il segretario, il gruppo dirigente, gli iscritti e simpatizzanti del Circolo del Partito Democratico di Gricignano di Aversa piangono l’improvvisa dipartita del loro presidente Antonio Guida. Da sempre figura politica impegnata sul territorio, come storio dirigente politico e più volte consigliere comunale, assessore e vicesindaco. A tutti i suoi cari va il profondo cordoglio del circolo che lo rimpiangerà e ricorderà per sempre.”