CASERTA. Momenti di tensione nel centro di Caserta nella serata del 16 luglio. Un ragazzo di 18 anni è stato avvicinato da un uomo che ha tentato di rapinarlo con un oggetto appuntito. Il fatto è avvenuto in via Ricciardi, a pochi passi da una zona molto frequentata della città.
Secondo quanto ricostruito dai Carabinieri della sezione radiomobile della Compagnia di Caserta, il presunto autore del gesto è un 26enne di origine marocchina. L’uomo si sarebbe avvicinato al giovane chiedendogli con insistenza del denaro. Al netto rifiuto della vittima, il 26enne avrebbe mostrato un oggetto metallico, nel chiaro intento di intimorirlo e costringerlo a consegnare i soldi.
Il giovane, impaurito, è riuscito ad allontanarsi e ha lanciato l’allarme alle forze dell’ordine. I militari sono subito intervenuti e hanno avviato una ricerca in zona, riuscendo a rintracciare l’uomo nel giro di pochi minuti. Bloccato e perquisito, il sospettato è stato trovato in possesso di un cavatappi, ritenuto compatibile con l’oggetto usato per la minaccia.
L’arnese è stato sequestrato e l’uomo è stato denunciato a piede libero con l’accusa di tentata rapina. Fortunatamente, nessuno è rimasto ferito e la situazione è tornata rapidamente alla normalità grazie al tempestivo intervento dei carabinieri.
L’episodio riaccende l’attenzione sulla sicurezza in città, in particolare nelle ore serali, e sul ruolo fondamentale delle forze dell’ordine nel controllo del territorio.