Capua/Macerata Campania. È stata da poco ufficializzata la nomina della Dirigente Scolastica Carmela Mascolo a capo del Liceo Statale “Salvatore Pizzi” situato a Capua, fondato dall’omonimo pedagogista nel lontano 1866 e uno dei più noti del territorio regionale. La nomina segna un altro importante riconoscimento per la Mascolo, una delle dirigenti scolastiche più giovani e talentuose d’Italia. La Mascolo è figlia di un ufficiale dei carabinieri, il suo stile dirigenziale si caratterizza per una significativa attenzione ai valori della legalità, fondamentali allo scopo di migliorare la società.
Nel 2007, la suddetta ha istituito il “Presidio della Legalità” presso l’Istituto scolastico di Sant’Antimo, in provincia di Napoli, dove ha ricoperto il ruolo di dirigente fino al 2010. In un contesto difficile e di frontiera, ha promosso con coraggio e determinazione la cultura della legalità, organizzando incontri con rappresentanti delle forze dell’ordine e figure di primo piano della magistratura, come Federico Cafiero De Raho, Giovandomenico Lepore e Diego Marmo.
Alla base della sua azione educativa ha posto anche il valore dell’inclusione, che l’ha portata a collaborare in maniera continua con l’Asl, a investire in progetti formativi e a promuovere iniziative mirate a favorire l’integrazione e il benessere scolastico. Questa stessa impostazione ha caratterizzato anche la sua esperienza alla guida dell’ITES
“Leonardo da Vinci” di Santa Maria Capua Vetere, dove è riuscita a costruire una rete efficace con istituzioni e associazioni del territorio, offrendo agli studenti tantissime opportunità di crescita. Un impegno che ha prodotto risultati concreti, come dimostra l’aumento del 30% delle iscrizioni registrato durante il suo mandato. La Dirigente
Mascolo giunge dall’Istituto comprensivo di Macerata Campania, altra realtà dove ha lasciato un segno tangibile col suo operato.
Una personalità dinamica impegnata nell’ambito culturale a tuttotondo, avendo ricoperto il ruolo di Caporedattrice del giornale Napoli Nord, scrivendo per Euroedizioni Torino, divenendo responsabile regionale delle scuole di ciclismo in Campania e Presidente onorario della asd ciclismo “Madonna della libera” di San Tammaro. In virtù delle tante attività, ha ricevuto il premio alla carriera “Ad haustum doctrinarum” (2010) ed è stata insignita col premio ad personam “Stelle al merito sportivo” (2018).
La nomina a capo di un istituto scolastico così noto ed illustre rappresenta una nuova nota di merito per la Dirigente Carmela Mascolo, pronta a fornire un contributo decisivo per la crescita dei suoi nuovi discenti e della comunità capuana.