Santa Maria a Vico. L’Amministrazione di Santa Maria a Vico fa sapere allla cittadinanza che è stato ufficialmente pubblicato l’avviso pubblico per la selezione di 4 esperti da inserire nella Commissione Comunale Toponomastica, organo consultivo incaricato di esprimere pareri su intitolazioni e modifiche dei nomi di strade, piazze, parchi, edifici pubblici, lapidi commemorative e altri spazi significativi del territorio comunale.
Attraverso questa commissione composta anche di componenti esperti esterni, l’Amministrazione intende valorizzare la memoria storica e l’identità del nostro territorio garantendo una riflessione attenta e condivisa sulle nuove intitolazioni e sulle modifiche a quelle esistenti.
Composta dal Sindaco o suo delegato che la presiede, 2 Consiglieri comunali in rappresentanza dei gruppi della maggioranza e della minoranza designati dal Consiglio comunale, a cui si aggiungono 4 esperti esterni selezionati tramite avviso pubblico, la commissione esaminerà le proposte formulate da cittadini, enti o associazioni e, previo supporto istruttorio degli uffici competenti esprimerà un parere motivato di natura consultiva.
Invitiamo esperti, storici locali, studiosi e cittadini competenti a presentare la propria candidatura e contribuire attivamente alla valorizzazione della memoria collettiva.
Il Sindaco Andrea Pirozzi e l’Assessore delegato Tiziana Pascarella hanno dichiarato: “Con questo bando vogliamo rendere la cittadinanza protagonista delle scelte dell’Amministrazione contribuendo a custodire la storia locale e a dare nuovo significato agli spazi della comunità, attraverso la loro intitolazione. Partecipare significa esserci, mettendo a disposizione le conoscenze maturate in una vita per destinarne i frutti alle generazioni future.”
Scadenza per la presentazione delle domande: ore 12:00 del 25 luglio 2025.
Tutti i dettagli relativi ai requisiti richiesti, alle modalità di partecipazione e al modulo di candidatura sono disponibili sull’albo pretorio e sul sito istituzionale del Comune CLICCA QUI