Caivano. Un bimbo di 4 anni, residente nel centro di Caivano, è stato colpito da una rara ma pericolosa puntura di ragno violino, che gli ha causato una grave lesione alla gamba destra. Il piccolo è stato trasferito d’urgenza all’ospedale pediatrico Santobono di Napoli, dove è stato sottoposto a un intervento chirurgico per rimuovere i tessuti colpiti dalla necrosi.
L’episodio si è verificato nell’abitazione della famiglia, situata nel cuore della città. Inizialmente, la puntura non ha causato dolore evidente, ma i genitori si sono allarmati nel notare una macchia scura in espansione sulla coscia del bambino. Senza perdere tempo, hanno portato il figlio al pronto soccorso, dove i medici hanno diagnosticato subito una necrosi da veleno e deciso per l’operazione.
Attualmente il bambino è ricoverato in osservazione, ma le sue condizioni sono buone e non destano preoccupazioni.
Nel frattempo, è stato informato l’Istituto Zooprofilattico di Portici e contattato un centro specializzato di Padova per eventuali analisi sul caso.
Secondo gli esperti, il morso di un ragno violino – spesso innocuo per un adulto – può avere effetti molto più gravi nei bambini, fino a provocare danni seri ai tessuti. Questo aracnide predilige ambienti asciutti e caldi e si rifugia in luoghi nascosti come crepe, fessure, legnaie, garage, cantine, ma può trovarsi anche nelle abitazioni comuni o sulla frutta.