Santa Maria a Vico/San Felice a Cancello. Dal 4 al 7 luglio, si è tenuto a Setúbal, in Portogallo, il progetto europeo Uniting Routes in cui sette Paesi hanno partecipato per la sostenibilità e la responsabilità condivisa.
Tra i paesi partecipanti ci sono Santa Maria a vico e San Felice a Cancello, rappresentati da una delegazione composta da diversi amministrazioni locali.
Di seguito la nota diffusa dal Sindaco Emilio Nuzzo e l’Amministrazione Comunale:
“Gemellaggio a Setúbal: sette Paesi uniti per la sostenibilità ambientale e la responsabilità condivisa. Dal 4 al 7 luglio si è svolto a Setúbal, in Portogallo, un nuovo incontro del progetto europeo Uniting Routes: Networking for Environmental Sustainability and Shared Responsibility, che vede coinvolti ben sette Paesi (Caspe, Monserrat, Setubal, Vlona, Angri, San Felice a Cancello e Santa Maria a Vico) in un percorso di cooperazione e scambio di buone pratiche in materia ambientale.
L’iniziativa, che rientra nell’ambito dei gemellaggi promossi a livello europeo, ha rappresentato un’importante occasione di dialogo e confronto tra comunità diverse, unite dalla volontà comune di costruire un futuro più sostenibile. La diversità culturale è emersa come un valore aggiunto: un mosaico di esperienze e approcci che arricchiscono il percorso condiviso e rafforzano la rete di collaborazione internazionale.
A rappresentare San Felice a Cancello, una delegazione composta da diversi amministratori locali: L’Assessore alla cultura Diamante Borzillo, l’Assessore alla pubblica istruzione Maria Rosaria Martinisi, e i consiglieri Pietro Esposito, Giovanni de Matteis, Libero Magliulo e Vincenzo Salvatore Savino, testimoni dell’impegno delle istituzioni verso le tematiche ambientali e la cittadinanza attiva.
“Progetti come Uniting Routes dimostrano quanto sia fondamentale lavorare insieme, valorizzando le differenze per affrontare sfide comuni, come quella della sostenibilità ambientale. Sono orgoglioso della delegazione che ci ha rappresentati con impegno e competenza”, ha dichiarato il sindaco Emilio Nuzzo.
L’assessore alla cultura, Diamante Borzillo, che ha preso parte al gemellaggio, ha sottolineato: “È stato emozionante confrontarsi con realtà così diverse, ma accomunate dalla stessa sensibilità verso il tema dell’ambiente. La cultura del dialogo e dello scambio è la chiave per costruire un’Europa più consapevole e coesa. Abbiamo portato la nostra esperienza e ne torniamo arricchiti da nuove idee e nuove prospettive.”
Durante i giorni del gemellaggio, le delegazioni hanno preso parte a workshop, visite istituzionali e attività sul territorio, in un clima di partecipazione concreta e reciproca ispirazione. È stato ribadito il valore della condivisione delle pratiche virtuose come strumento per affrontare insieme le sfide ambientali globali, a partire da un’azione locale responsabile e consapevole.
Il prossimo appuntamento è previsto per l’inizio di settembre, quando sarà San Felice a Cancello ad ospitare il nuovo incontro del progetto, continuando così a tessere i fili di una rete europea che guarda al futuro con spirito di collaborazione, rispetto e sostenibilità.”