ACERRA. Momenti di tensione ad Acerra, dove un uomo ha scatenato il panico nel cuore della città attaccando passanti e agenti.
Scene di caos si sono verificate ieri mattina nel centro di Acerra, dove un cittadino straniero ha improvvisamente aggredito alcune persone che si trovavano in strada. L’uomo, in evidente stato di alterazione, si è lanciato con estrema violenza contro i presenti, colpendo chiunque si trovasse nelle vicinanze.
Allertata da alcune segnalazioni, la polizia è intervenuta prontamente. Tuttavia, alla vista delle divise, l’aggressore ha reagito con ancora maggiore foga: ha lanciato pietre contro gli agenti e, in alcuni casi, è arrivato a morderli. La situazione è rapidamente degenerata e sono stati richiesti rinforzi dai commissariati limitrofi di Frattamaggiore, Afragola e Nola.
Solo con non poca fatica le forze dell’ordine sono riuscite a immobilizzare l’uomo, che ha provocato lesioni a diversi poliziotti. Gli agenti feriti sono stati trasportati in ospedale per ricevere le cure del caso.
Sull’accaduto è intervenuto Felice Romano, Segretario Generale del Siulp, che ha dichiarato:
“Auguro ai colleghi dei commissariati distaccati un pronto recupero ed esprimo loro tutto il mio plauso per aver fermato la violenza di questo sconsiderato ed aver garantito incolumità e sicurezza ai cittadini”.
Ha poi aggiunto:
“Solo la professionalità e la prontezza dei poliziotti intervenuti ha permesso di contenere l’irruenza di questo extracomunitario. Ma quanto accaduto dimostra, se mai ve ne fosse ancora bisogno, che in determinati scenari operativi il possesso di strumenti efficienti, come il taser, non è sufficiente se non accompagnato da una preparazione completa dell’operatore, anche per evitare strascichi giudiziari”.
Infine, ha lanciato un monito sul disagio degli operatori:
“Oggi, fare il poliziotto è diventato quasi un mestiere impossibile”.