Pastorano. Questa sera, nel territorio di Pastorano, è scoppiato in terribile incendio nella zona industriale situata in località Torre Lupara. A bruciare pare i rifiuti de “Sacco”, azienda per il trattamento e la trasformazione dei rifiuti recuperabili.
Le fiamme hanno generato una gigantesca nube di fumo visibile da lontano, persino dall’autostrada A1 all’altezza di Capua.
L’allarme è scattato intorno alle 19:30, quando diversi automobilisti che si sono trovati a transitare lungo la zona e residenti nei pressi dell’area industriale hanno notato le fiamme e il fumo allertando le forze dell’ordine.
Sul posto sono immediatamente intervenuti i Vigili del Fuoco, supportati da squadre del comando provinciale di Caserta. Le operazioni di spegnimento stanno per prendere il via.
Le autorità hanno disposto l’evacuazione di diverse abitazioni e attività commerciali che si trovano nelle immediate vicinanze in via precauzionale.
Sul caso è intervenuto il sindaco di Pastorano Vincenzo Russo, che tramite i canali social del comune fa sapere:
“Si informa la cittadinanza che è da poco divampato un incendio nella zona industriale di Pastorano, presso l’azienda Sacco, operante nel settore dello smaltimento di rifiuti di carta e plastica.
I Vigili del Fuoco sono prontamente intervenuti e sono tutt’ora al lavoro per domare le fiamme e mettere in sicurezza l’area.
L’Amministrazione è in costante contatto con la Prefettura, per ricevere aggiornamenti certi e ufficiali circa la gravità dell’evento, nonché i rilievi ambientali da parte di ARPAC e del NOE (Nucleo Operativo Ecologico dei Carabinieri).”
Oltre a lui, anche il sindaco Antonio Veltre della vicina Camigliano è intervenuto, sempre tramite social:
“Nella zona industriale di Pastorano si è sviluppato un incendio presso l’azienda Sacco, operante nel settore dello smaltimento di rifiuti di carta e plastica. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco che sono tuttora impegnati a spegnere l’incendio e a mettere in sicurezza l’area.
Siamo in contatto continuo col comune interessato e vigiliamo sugli sviluppi e sui rilievi degli organismi interessati ai quali, quando perverranno, seguiranno nostre eventuali iniziative insieme, ovviamente, alla puntuale informazione che daremo in base a quanto ci sarà dato di sapere.”
Video