NAZIONALE – Il ministero dell’Interno ha pubblicato un nuovo bando di concorso per l’accesso alla carriera prefettizia, finalizzato alla copertura di 158 posti. Un’opportunità rilevante per chi ambisce a un ruolo di responsabilità all’interno dell’apparato statale.
Le domande di partecipazione dovranno essere inoltrate esclusivamente online attraverso il portale del reclutamento del Ministero dell’Interno, utilizzando le credenziali SPID o CIE. Il periodo utile per presentare la domanda va dalle ore 12:00 di giovedì 19 giugno 2025 fino alle ore 12:00 di giovedì 10 luglio 2025.
Per partecipare bisogna essere in possesso di una laurea magistrale. Le classi è possibile visionarle nel bando di concorso, qui il link.
Il concorso si articola in tre fasi. La prima consiste in una prova preselettiva con domande a risposta multipla che riguarderanno diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto civile, diritto dell’Unione Europea, storia contemporanea ed economia politica.
I candidati che supereranno la preselezione saranno ammessi a cinque prove scritte. Le materie saranno diritto costituzionale e amministrativo, diritto civile, storia contemporanea e della pubblica amministrazione. È prevista inoltre la risoluzione di un caso pratico in ambito giuridico-amministrativo o gestionale-organizzativo e una prova di lingua straniera.
Infine, chi supererà con successo le prove scritte sarà ammesso alla prova orale. Il colloquio sarà pluridisciplinare e verterà sulle materie già affrontate negli scritti, oltre a sociologia, scienza dell’organizzazione, scienza delle finanze, diritto penale, legislazione speciale amministrativa riferita alle attività istituzionali del Ministero dell’Interno, amministrazione del patrimonio e contabilità generale dello Stato.
Il concorso si rivolge in particolare a giovani laureati in discipline giuridiche, economiche e storiche, interessati a intraprendere una carriera nella pubblica amministrazione con un forte valore istituzionale.