SANT’AGATA DE’ GOTI. Un ciclista è stato tratto in salvo dopo essere precipitato in una scarpata nei monti di Laiano, area impervia del comune di Sant’Agata de’ Goti. Il salvataggio è stato possibile grazie a un intervento tempestivo e coordinato che ha visto coinvolti i vigili del fuoco del distaccamento di Bonea, il nucleo SAF (Speleo Alpino Fluviale) di Benevento, i carabinieri della stazione locale e il personale sanitario del 118 di Airola.
Il protagonista dell’incidente è un uomo di 34 anni, originario di Monselice, che nel tardo pomeriggio ha deciso di avventurarsi da solo lungo i sentieri montani. Durante il percorso, ha perso l’equilibrio ed è finito in un dirupo.
Fortunatamente, l’uomo è stato ritrovato cosciente. I parametri vitali sono risultati stabili al momento della valutazione da parte dei sanitari, anche se ha riportato un dolore localizzato al bacino. È stato quindi trasportato all’ospedale San Pio di Benevento per ulteriori accertamenti.
L’episodio solleva nuovamente l’attenzione sui rischi legati alle escursioni solitarie in zone isolate. In ambienti così selvaggi, dove è possibile anche incorrere in animali pericolosi come i cinghiali, la prudenza deve essere massima. È fondamentale sottolineare quanto simili imprudenze possano richiedere l’impiego di risorse considerevoli e mettere a rischio anche gli operatori del soccorso.