REGIONALE. “Scene vergognose all’aeroporto di Capodichino, simbolo di una Regione allo sbando, incapace di tutelare i diritti dei cittadini e dei viaggiatori”. Così Antonio Ambrosio, esponente locale di Fratelli d’Italia, interviene duramente sulla vicenda dei gravi disservizi che, tra il 9 e il 10 giugno, hanno causato la cancellazione di quasi 100 voli, coinvolgendo oltre 35.000 passeggeri.
“Un guasto al sistema radar può capitare, ma è la totale assenza di gestione e trasparenza da parte delle istituzioni regionali a essere inaccettabile. Il centrosinistra, che da anni governa la Campania, ha trasformato un’infrastruttura strategica come l’aeroporto di Napoli in un palcoscenico di disservizi, disorganizzazione e disinteresse verso i cittadini”, accusa Ambrosio.
File interminabili, passeggeri abbandonati senza informazioni, voli dirottati a Salerno, famiglie con bambini e anziani lasciati senza assistenza: queste le immagini che hanno fatto il giro del Paese, macchiando l’immagine di una Regione che punta – a parole – sul turismo.
Ambrosio prosegue: “La Regione Campania e il governatore De Luca devono spiegare perché non esistono piani di emergenza efficaci, perché i passeggeri non sono stati adeguatamente informati e soprattutto perché, ancora una volta, nessuno si assume responsabilità”.
Fratelli d’Italia chiede l’immediata apertura di un’indagine conoscitiva e, soprattutto, il riconoscimento di risarcimenti concreti per tutti i cittadini e turisti danneggiati da quanto accaduto. “Siamo al fianco di chi ha subito disagi e danni economici. La Regione non può voltarsi dall’altra parte: è ora di restituire dignità, efficienza e rispetto alla Campania”, conclude Ambrosio