Caserta. Sono ormai anni che in piazza della Seta a San Leucio, frazione di Caserta, è presente un’enorme voragine, una vera e propria “Fogna” a cielo aperto.
La cittadinanza è quindi insorta perché tale voragine, che sta lì dal 2021, è diventata dispensatrice di miasmi che si diffondono, “invadendo” l’area circostante e con l’arrivo del caldo, si “popola” di insetti e topi. Su tale situazione è intervenuto Lucio Carnevale, presidente del Circolo sociale di San Leucio affermando che lui e la sua associazione stano preparando una richiesta d’incontro con i commissari prefettizi per far loro presenti i problemi del territorio, tra cui la voragine.
Sulla questione è intervenuto anche Annibale Bologna, vicepresidente della Pro Loco Real Sito di San Leucio, che commenta dicendo che in questi anni, gli organi deputati, quali Comune e Soprintendenza, per motivi sconosciuti, non hanno ancora risolto tale problema.
Ieri mattina, Pasquale Napoletano, capogruppo consiliare di Fratelli d’Italia al Comune, ha inviato una pec alla Triade affermando che durante il suo mandato da consigliere di opposizione aveva già affrontato la questione della voragine in piazza Seta in diverse occasioni e chiedendo che si intervenisse al più presto. Sfortunatamente, la situazione è rimasta invariata, rovinando il decoro urbano e mettendo in pericolo i cittadini. Continua rivolgendosi agli organi competenti che “La presenza di un cratere e un dissesto strutturale in un’area così centrale e frequentata è inaccettabile. Vi esorto pertanto a porre la massima attenzione su questa problematica, attivando con urgenza tutte le procedure necessarie per il completamento dei lavoro di ripristino e la messa in sicurezza di piazza della Seta”.
Bologna ha poi continuato affermando che vuole lanciare un appello all’attuale commissaria comunale “Affinché possa determinare un’inversione di tendenza anche con l’ausilio delle predette associazioni, dimostratesi sempre disponibili al dialogo con le istituzioni”.
Oltre a tale voragine, ci sono anche altri problemi a San Leucio, come le condizioni della strada Sannitica che sale verso Vaccheria cui manto stradale è in condizioni disastrose, così anche quello di via Tescione.