Aversa. Una maxi operazione che ha coinvolto Carabinieri, Vigili del fuoco, Polizia Locale, Guardia di Finanza, guidati dal Commissariato di Polizia di Stato di Aversa è scattata questa mattina. Insieme a loro anche i tecnici di E-Distribuzione.
Le forze dell’ordine si sono recate presso le palazzine San Lorenzo, anche conosciute come “Bronx” di Aversa per eseguire controlli. Tale intervento è stato pianificato da giorni. Le strutture prese di mira dalle autorità sono aree abbandonate che da anni sono oggetto di illegalità e degrado.
Durante i controlli durati ore, i tecnici di E-Distribuzione, hanno scoperto decine di allacci abusivi alla rete elettrica e furti di energia. Addirittura c’erano interi appartamenti collegati illegalmente alla rete elettrica. Nel mentre le forze dell’ordine hanno scoperto numerosi veicoli privi di assicurazione o revisione e la presenza di sostanze stupefacenti.
Le palazzine del “Bronx”, sono ormai abbandonate da anni dal comune di Aversa, che non interviene in alcun modo, né con manutenzione ordinaria o straordinaria, lasciando le strutture nel degrado.
Sono molti i residenti che chiedono la regolarizzazione dei contratti di affitto e l’adeguamento degli impianti, ma le loro richieste sono state al momento ignorate. Alcune famiglie vivono con minori in condizioni degradanti, in edifici pubblici senza gestione o controlli.
L’operazione di oggi è un primo passo verso la soluzione del problema, ma senza un concreto intervento significativo delle istituzioni del territorio, il blitz potrebbe essere stato inutile.