Assemblea pubblica in piazza per il Si al Referendum con Cgil e esponenti politici

Portico di Caserta. Sabato scorso si è tenuta a Portico una assemblea pubblica del comitato per il Si in vista dei referendum dell’8 e 9 giugno.

L’iniziativa è stata promossa ed organizzata dalla delegata alle Politiche Sociali Marisa Pascarella, da sempre vicina alla causa dei diritti sociali e della solidarietà.

Il camper della CGIL ha quindi fatto tappa nella piazza centrale, Piazza Rimembranza, di Portico dando vita ad un dibattito e a una discussione partecipata e appassionata.

La grande partecipazione di tanti cittadini ha certificato il successivo dell’iniziativa e la voglia di partecipazione delle persone alla vita politica del paese, il tutto è stato accompagnato dal ritmo coinvolgente dei Piccoli Bottari. Erano presenti anche il vice sindaco Francesco Iodice e il consigliere comunale Giovanni Caputo, inoltre hanno partecipato anche amministratori della vicina Macerata, in particolare Fabio Cipro e Girolamo Stellato.

Ci sono stati poi gli interventi di Marisa Pascarella e della segretaria CGIL Sonia Oliviero che hanno richiamato l’importanza dei quesiti e la loro ricaduta sulla vita e sui diritti delle persone.

Marisa Pascarella ha inoltre fatto un passaggio sulla drammatica situazione di Gaza e della Palestina, denunciando il genocidio in atto.

Hanno preso la parola anche esponenti della società civile e dell’associazionismo come Mario Iodice ed Emanuela Vendemmia, che hanno richiamato il dovere morale di recarsi alle urne e il bisogno di estendere diritti e tutele sociali.

Non è mancato un appello a non dimenticare Alberto Trentini, ancora detenuto ingiustamente in Venezuela.
La giornata si è chiusa con un brindisi collettivo nel cosiddetto “aperitivo della rivolta”.

Insomma, una giornata di festa e democrazia, andata al di là delle più rosee previsioni e resa possibile dall’impegno di Marisa Pascarella e dei suoi sostenitori, in primis Francesco Nacca.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!

Exit mobile version