Home » Festa di primavera, donato alla comunità il dipinto della Madonna del Torello
Festa di primavera, donato alla comunità il dipinto della Madonna del Torello
Sparanise. La seconda edizione della “Festa di Primavera” si è svolta con grande successo la scorsa domenica, grazie all’organizzazione dell’associazione “Sparanise in Festa – Un sorriso per tutti”.
Un’intera giornata all’insegna della musica con karaoke, con la posteggia napoletana e la band “Music Pop Trio MP3” ma anche all’insegna della danza, dello spettacolo circense e dell’animazione a cura dell’Azione Cattolica per i più piccoli.
Non è mancato anche un messaggio di coraggio e di rinascita con la testimonianza di forza, resilienza e di speranza di Eleonora Landi, volontaria di Fondazione Telethon, e autrice del libro “Rara – Storia di una rinascita“, un romanzo dedicato alla sua storia.
Il corso Matteotti, ricco di stand di artigiani, di fioristi, di commercianti locali è stato anche trasformato in un museo a cielo aperto dai “Madonnari di Napoli” che hanno esposto i loro dipinti.
Tra l’altro, in occasione dell’evento, il Presidente dell’associazione culturale “Scuola Napoletana dei Madonnari“, Gennaro Troia, insieme al Presidente dell’associazione “Sparanise in festa – Un sorriso per tutti“, Antonio Ragosta, hanno donato alla parrocchia di Sparanise un dipinto intitolato “Francesco benedice la statua della Madonna del Torello”.
Un quadro commemorativo, un simbolo di fede e tradizione per la comunità locale, che ricorda la benedizione della statua della Madonna del Torello avvenuta in piazza S. Pietro a Roma nel maggio del 2015.
Il dipinto è stato subito esposto nella Chiesa Madre in occasione delle celebrazioni del 126° anniversario dell’apparizione della Madonna, nella località “Torello” a Sparanise. Era l’8 febbraio 1899 quando la Madonna del Torello apparve alla piccola Filomena Candelora.
La “Festa di primavera” è stata quindi un punto di incontro per i visitatori che hanno riempito le strade di gioia ed entusiasmo ma anche un momento di condivisione e di tradizione.
Queste le parole di A. Ragosta: «Abbiamo anche quest’anno proposto alla nostra città la Festa di primavera, dopo l’ottima riuscita della prima edizione. Per noi dell’associazione la festa è stata un successo, ci abbiamo messo impegno e passione per ravvivare il corso e dedicare una giornata alla primavera, alla condivisione di bei momenti e alla spensieratezza».
Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!