Intelligenza artificiale al servizio dell’oncologia, la sfida di Kiranet con la Vanvitelli

AVERSA. Kiranet incontra gli studenti del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università Vanvitelli. Presentato il progetto OncoSmart che migliora la gestione clinica dei pazienti oncologici con l’Intelligenza artificiale
 
Proseguono, senza sosta, gli incontri promossi dal centro di ricerca Kiranet con i docenti e gli studenti delle scuole e delle università campane. Le iniziative rientrano nel ricco programma di celebrazione dei venti anni di attività dell’azienda che ha sede ad Aversa.
Lunedì 28 aprile il direttore generale di Kiranet, l’ingegnere Raffaele Chianese, ha tenuto un seminario al Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli” su uno dei progetti strategici del centro di ricerca: OncoSmart.
Nell’aula G-DMF del Dipartimento hanno partecipato all’incontro gli studenti di tre corsi: “Basi di dati e sistemi informativi”, tenuto dal professore Stefano Marrone; “Elaborazione di segnali ed applicazioni biomediche”, tenuto dalla professoressa Laura Verde; “Machine Learning e Artificial Intelligence”, tenuto dalla professoressa Fiammetta Marulli.
La sinergia tra Kiranet e il Dipartimento di Matematica e Fisica è consolidata già da tempo. Il centro di ricerca si propone di collaborare su progetti di ricerca di comune interesse, con la possibilità di investire nella formazione dei giovani laureandi attraverso tirocini e tesi (in particolare magistrali) e il finanziamento di borse di dottorato.
Nel corso del seminario di lunedì scorso, l’ingegnere Chianese, coadiuvato dal professore Marrone, che collabora al progetto di ricerca Oncological Management and Advanced Resource Technology (OncoSmart), ha illustrato agli studenti, nei dettagli, il sistema integrato basato su tecnologie avanzate per ottimizzare la gestione delle terapie oncologiche e dei processi correlati.
Il sistema prevede l’impiego di Intelligenza artificiale per ottimizzare la gestione clinica dei pazienti oncologici. Attraverso l’uso di modelli predittivi, si mira a migliorare la chemioterapia ciclica, a minimizzare gli sprechi di farmaci costosi e a migliorare l’efficienza della somministrazione. L’obiettivo è anche quello di ridurre i costi e la produzione di rifiuti pericolosi.
OncoSmart prevede un sistema completo di una suite capace di guidare i processi clinici nei reparti/ambulatori oncologici, integrata con Smart Cabinet e Smart Cart per la gestione controllata e protetta dei farmaci antineoplastici. Nello specifico, il sistema è composto da:
 

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!

Exit mobile version