CARINOLA/ACERRA/POMIGLIANO D’ARCO. Un traffico di droga all’interno del carcere ‘Giovan Battista Novelli’ di Carinola è stato smantellato dalla Procura di Santa Maria Capua Vetere grazie a un’indagine del Nucleo investigativo della polizia penitenziaria di Napoli. Sono state emesse 9 misure cautelari e altre 30 persone risultano indagate.
Cinque dei soggetti coinvolti sono stati arrestati e portati in carcere:
Altri quattro indagati sono finiti agli arresti domiciliari:
L’inchiesta ha rivelato come la droga fosse introdotta in carcere attraverso i colloqui con i familiari o nascosta nei pacchi destinati ai detenuti. Il traffico era gestito dall’interno con il supporto di complici all’esterno, che si occupavano anche della raccolta del denaro attraverso carte prepagate e pacchetti di sigarette usati come forma di pagamento.
Oltre agli arrestati, altre 30 persone risultano indagate per vari reati, tra cui spaccio di droga e utilizzo indebito di telefoni cellulari in carcere. Ecco i loro nomi:
Le indagini hanno documentato la presenza di un vero e proprio mercato della droga dietro le sbarre, con la complicità di esterni e la gestione dei pagamenti tramite carte prepagate. L’inchiesta è ancora nella sua fase preliminare e tutti gli indagati sono da considerarsi innocenti fino a eventuale condanna definitiva.