Assegno unico, a marzo scatta il conguaglio: quando arriva e il nuovo importo

Assegno unico, a marzo scatta il conguaglio: quando arriva e il nuovo importo

NAZIONALE – Dal 2025, l’Assegno Unico Universale subirà alcune modifiche, con importi rivisti, fasce di reddito aggiornate e un nuovo calendario dei pagamenti. L’INPS ha adeguato le soglie ISEE e previsto un conguaglio a marzo per recuperare gli importi di gennaio e febbraio.  Le principali novità sono:

Chi già percepisce l’Assegno Unico non dovrà presentare una nuova domanda, ma è fondamentale aggiornare l’ISEE per evitare di ricevere l’importo minimo. Entro aprile entreranno in vigore nuove regole che permetteranno di escludere dal calcolo ISEE titoli di Stato, buoni fruttiferi e libretti postali fino a un massimo di 50.000 euro. Questo potrebbe portare a un aumento dell’assegno per molte famiglie.

Dal 1° marzo 2025, gli importi dell’Assegno Unico saranno adeguati all’inflazione, con un incremento dello 0,8%. I valori varieranno in base alla fascia di reddito:

Oltre agli importi standard, sono previste ulteriori maggiorazioni per particolari categorie di famiglie:

L’assegno unico di marzo, come preannunciato, arriverà qualche giorno dopo così come accaduto nei mesi di gennaio e febbraio. Il nuovo sistema di erogazione della Banca d’Italia ha infatti causato lo slittamento al 20 marzo per l’effettiva distribuzione del bonus: un cambiamento che resterà in atto almeno fino al mese di giugno 2025.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!

Exit mobile version