“Cittadinanzattiva”: associazione apre nuova sede nella frazione

San felice a Cancello. “Cittadinanza Attiva Campania” apre una nuova sede a San Felice a Cancello nella centralissima via Ferrovia n. 12 della frazione Cancello Scalo appena ristrutturata e messa nuovo.

Trattasi di un’organizzazione fondata nel 1978, come spiega il coordinatore pro tempore Attilio Della Rocca, che promuove l’attivismo dei cittadini per la tutela dei diritti, la cura dei beni comuni, il sostegno alle persone in condizioni di debolezza.

Di seguito la dichiarazione del coordinatore Della Rocca:

Non a caso la parola d’ordine di Cittadinanzattiva è “perché non accada ad altri” il nostro ruolo infatti sarà quello di denunciare carenze, soprusi, inadempienze, e agire per prevenire il ripetersi mediante il cambiamento della realtà, dei comportamenti, della promozione di nuove politiche, l’applicazione delle leggi e del diritto. Siamo convinti prosegue il responsabile locale dell’associazione, che “ fare i cittadini sia il modo migliore di esserlo”, cioè che l’azione dei cittadini consapevoli dei propri poteri e delle proprie responsabilità sia un modo per far crescere la nostra comunità, tutelare i diritti e promuovere la cura quotidiana dei beni comuni. I nostri obiettivi sono: rafforzare il potere di intervento dei cittadini nelle politiche pubbliche, attraverso la valorizzazione delle loro competenze e del loro punto di vista, intervenire a difesa del cittadino, prevenendo ingiustizie e sofferenze inutili, attivare le coscienze e modificare i comportamenti dannosi per l’interesse generale; attuare i diritti riconosciuti dalle leggi e favorire il riconoscimento di nuovi diritti, proteggere e prendersi cura dei beni comuni, fornire ai cittadini strumenti per attivarsi e dialogare a un livello più consapevole con le istituzioni, costruire alleanze e collaborazioni indispensabili per risolvere i conflitti e promuovere i diritti. Cittadinanzattiva si occupa principalmente di Salute, con il Tribunale per i Diritti del Malato, Politiche dei consumatori e servizi di pubblica utilità, con i Procuratori dei cittadini, Giustizia, con Giustizia per i diritti, Scuola, con la Scuola di cittadinanza attiva Valutazione della qualità dei servizi dal punto di vista dei cittadini con l’Agenzia di valutazione civica. Si occupa anche, di riforma delle istituzioni, trasparenza delle amministrazioni, lotta alla corruzione e agli sprechi, salute e ambiente, vivibilità e decoro urbano, cittadinanza d’impresa. Per valorizzare e dare seguito alle istanze dei cittadini utenti, conclude Attilio Della Rocca, stiamo acquisendo la disponibilità di competenze settoriali che metteranno in campo gratuitamente la propria professionalità”.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!

Exit mobile version