Polizia sequestra orologi per 120mila euro a commerciante-influencer: vendeva senza permessi

AGRO AVERSANO. La Polizia di Stato di Caserta ha sequestrato vari oggetti preziosi ad un “influencer”, per un valore complessivo di circa 120mila Euro.

In particolare, le indagini della Divisione di Polizia Amministrativa e Sociale della Questura di Caserta hanno consentito l’identificazione di un commerciante di 44 anni, originario dell’agro aversano, con precedenti specifici, che, attraverso canali social, proponeva in vendita, senza licenza, vari oggetti preziosi, tra cui orologi di noti marchi di lusso, oggetto di sequestro.

Dopo gli accertamenti del caso, l’uomo è risultato esercitare l’attività di vendita di beni preziosi senza la licenza del Questore ed è stato segnalato alla Prefettura per le violazioni amministrative. Il materiale è stato confiscato.

Rolex e social, i precedenti

Negli ultimi anni, diversi influencer sono stati coinvolti in vicende legate alla vendita illegale o alla truffa con orologi di lusso. Un caso emblematico è quello di Ivan Errichiello, noto sui social come Ivan Szydlik, accusato di truffa aggravata, autoriciclaggio e abusivismo finanziario, con proventi illeciti che superavano il milione di euro. La loro attività consisteva nella vendita di orologi di lusso attraverso i social media, spesso senza consegnare i prodotti ai clienti

Un altro episodio riguardò Domenico Ferraro, tiktoker noto per il canale “Luxury Watches” indagato per possesso illegale di armi. Durante l’operazione, furono sequestrati 96 orologi di lusso privi di garanzia e certificati di autenticità, sollevando dubbi sulla provenienza degli stessi

Anche figure legate alla criminalità organizzata sono state coinvolte in vicende simili. Questi casi evidenziano come il mercato degli orologi di lusso possa essere utilizzato per attività illecite, spesso mascherate da operazioni legittime sui social media. Le autorità continuano a monitorare attentamente queste attività per prevenire frodi e garantire la legalità nel settore.

 

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!

Exit mobile version