MARCIANISE/CAPODRISE. L’ultimo arresto di un anno fa non lo ha scoraggiato. E così questa sera per lui si sono aperte per lui le porte del carcere di Santa Maria Capua. La Guardia di Finanza di Napoli ha arrestato Andrea De Matteis, 27 anni, residente nel rione Santella di Marcianise, con l’accusa di detenzione di un ingente quantitativo di sostanze stupefacenti. De Matteis, già sottoposto all’obbligo di firma per precedenti reati legati alla droga, è difeso dall’avvocato Antimo Iuliano.
In passato, De Matteis era stato arrestato dalla squadra mobile di Caserta per detenzione illegale di armi, ricettazione e spaccio di sostanze stupefacenti. Gli agenti, confondendosi tra i clienti, notarono il giovane in atteggiamenti inequivocabili riferibili allo spaccio ed hanno fatto scattare l’operazione.
Successivamente, gli uomini della mobile perquisirono anche l’abitazione di via Francesco Durante, dove trovarono una pistola con matricola abrasa. Nell’attività fu sequestrata anche della cocaina: De Matteis risponde, infatti, di detenzione di sostanze stupefacenti, possesso di arma illegale e ricettazione.
L’arma, nascosta in un armadio della camera da letto, è risultata essere “clandestina”, in quanto la matricola era stata resa illeggibile.
Il giovane, disoccupato, vanta piccoli precedenti ed ultimamente si stava dando da fare alla ricerca di un’occupazione anche con lavoretti saltuari. A seguito di quell’arresto venne anche recluso in carcere a Santa Maria Capua Vetere, seppur per qualche giorno. Stasera è di nuovo in quella casa circondariale.
Nonostante le misure restrittive precedentemente imposte, De Matteis è stato nuovamente sorpreso in possesso di una quantità significativa di droga. Non era da solo e nella retata pare sia finito anche un complice. Le autorità stanno ora indagando per determinare l’origine delle sostanze e l’eventuale coinvolgimento del giovane in una rete di spaccio più ampia. La droga stava per essere portata in un luogo sicuro, probabilmente nella zona di via Donizetti dove sono avvenute, infatti, delle perquisizioni mirate. Il fiuto delle fiamme gialle ha fatto, però, saltare la copertura .
Questo arresto evidenzia l’importanza della continua vigilanza da parte delle forze dell’ordine nel contrastare il traffico di droga e la necessità di interventi efficaci per prevenire la recidiva tra i giovani coinvolti in attività criminali.