Bonus matrimonio 2025: ecco tutte le agevolazioni per chi si sposa

NAZIONALE – Anche per il 2025 sono tante le coppie che hanno deciso di convolare a nozze ed esaudire il loro sogno. Organizzare un matrimonio sopratutto di questi tempi è molto costoso e avere delle agevolazioni sarebbe davvero una gran cosa. Nel 2022 nel Governo si discuteva di un bonus matrimonio da 4mila euro per tutte le coppie che decidevano di sposarsi in chiesa, preferendo il rito religioso a quello civile. La proposta però è rimasta tale sopratutto dopo le polemiche che ne scaturirono che videro in questa misura una certa discriminazione e diversità di trattamento.

Ad oggi quindi chi si sposa che agevolazioni ha? Ben poche e indirette rispetto al matrimonio. Vediamole.

Congedo matrimoniale straordinario

Tra le poche certezze in tema di agevolazioni e bonus matrimonio per chi si sposa c’è il congedo matrimoniale straordinario rilasciato dall’Inps. L’Inps prevede un congedo straordinario per specifiche categorie di lavoratori che, alla data del matrimonio o dell’unione civile, risultano inoccupati e non possono quindi beneficiare del congedo matrimoniale retribuito dal datore di lavoro.

Questa forma di supporto, che non può essere considerata un vero e proprio bonus, consiste nell’erogazione di un’indennità pari a 7 giornate lavorative, riservata esclusivamente a chi soddisfa determinati requisiti:

Il congedo deve essere usufruito entro 30 giorni dalle nozze e la richiesta va inoltrata direttamente all’Inps. L’importo e la durata variano in base alla categoria lavorativa:

Gli altri bonus che in un certo modo possono essere collegati alle coppie che convolano a nozze sono quelli indiretti come:

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!

Exit mobile version