Termosifoni spenti e distriibutori vuoti, sciopero degli studenti

AVERSA. Gli studenti dell’Istituto Enrico Mattei di Aversa hanno indetto per oggi una giornata di sciopero e protesta che si terrà davanti alla scuola per richiamare l’attenzione delle istituzioni provinciali su una gestione inadeguata dei servizi scolastici, che sta compromettendo il diritto a condizioni di studio dignitose.

Negli ultimi giorni, i distributori automatici della scuola, sempre regolarmente funzionanti, non sono stati riforniti e ci è stato comunicato che lunedì prossimo verranno definitivamente ritirati. Questa decisione, che riguarda una problematica di competenza provinciale, priva gli studenti di un servizio fondamentale per affrontare le lunghe giornate scolastiche. A questo si aggiunge il disagio recentemente vissuto per il guasto dei termosifoni: sebbene il problema sia stato risolto dopo oltre un mese, il ritardo ha sottolineato una mancanza di attenzione alle necessità della scuola e degli studenti, che hanno dovuto studiare in aule fredde durante l’inverno. Per denunciare questa situazione e chiedere soluzioni concrete, gli studenti hanno manifestato davanti all’Istituto superiore (Enrico Mattei).

“La protesta non è rivolta al dirigente scolastico, ma alle istituzioni provinciali, responsabili della gestione e della manutenzione delle scuole. Chiediamo con forza che: 1. Si eviti la rimozione dei distributori scolastici e si ripristini il servizio di rifornimento al più presto; 2. Si assicuri una gestione più tempestiva ed efficace delle problematiche scolastiche, per evitare ulteriori disagi agli studenti. Invitiamo tutta la comunità scolastica e cittadina a sostenere la nostra protesta, affinché il diritto allo studio venga garantito non solo attraverso la didattica, ma anche con servizi adeguati e condizioni scolastiche dignitose.”

Exit mobile version