Summit in Prefettura sul tema sicurezza, Cibelli: Primo passo utile per riflessione più ampia

Marcianise. La nota del consigliere comunale Rosalba Cibelli in merito al tavolo in Prefettura in seguito alla raffica di furti perpetrati sul territorio

Ho seguito a distanza da Milano per impegni di lavoro la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica dedicata al territorio di Marcianise che si è tenuta in Prefettura.

Esprimo innanzitutto soddisfazione per la convocazione del tavolo che avevo rivendicato, attraverso una nota protocollata via pec al sindaco, all’indomani dell’assalto subito dalla filiale della Banca Popolare di Torre del Greco di via Cesare Battisti, avvenuto la scorsa settimana

Ritengo che questo sia un primo passo utile per avviare una riflessione più ampia e approfondita che dovrà avvenire necessariamente in un Consiglio Comunale monotematico aperto ai rappresentanti dei commercianti, mi auguro al più presto possibile.

Sono certa che in questa occasione ogni singolo consigliere dell’intera assise saprà dare il proprio contributo determinante per individuare azioni concrete e misure a sostegno di questa categoria che vive da anni le sofferenze derivanti dalla crisi economica e dall’insediamento dei vicini centri commerciali.

Credo inoltre che sia fondamentale informare i commercianti, come è stato ribadito nella riunione, relativamente alle possibilità previste dalla Camera di Commercio di avvalersi di incentivi per rafforzare i sistemi di videosorveglianza, anche tramite il collegamento con le Sale operative delle Forze di polizia.

Ho appreso con soddisfazione anche dell’iniziativa decisa in Prefettura di eseguire una mappatura completa del territorio, per verificare le aree già “coperte” dalla presenza di videocamere e individuare ulteriori zone da potenziare, anche tenendo conto dei punti di accesso e uscita e degli snodi principali della viabilità, in modo da poter finalmente ricostruire in futuro il percorso compiuto da queste pericolose bande di criminali dopo i colpi e risalire così all’identità degli autori.

Exit mobile version