Condannati e imputati impiegati in attività dopo accordo col Comune

Marcianise. Questa mattina presso la sala giunta della Casa Comunale, il sindaco Antonio Trombetta ha sottoscritto un accordo con il direttore dell’Ufficio Locale Esecuzione Penale Esterna di Caserta, la dottoressa Maria Laura Forte, per sostenere e promuovere azioni finalizzate al sostegno e al reinserimento di persone condannate o imputate, ammesse a misure alternative o alla sospensione del procedimento con messa alla prova.

La convenzione prevede anche l’impegno da parte del Comune di favorire la costituzione di una rete con altri enti e soggetti del Terzo Settore per l’organizzazione di percorsi che consentano alle persone sottoposte a procedimenti penali di svolgere attività di volontariato con cui riparare al danno nei confronti della comunità.

“Con questo accordo – ha affermato l’assessore alle Politiche Sociali, Mimmo Tartaglione – l’Amministrazione Comunale valorizza ulteriormente il ruolo che il Comune può svolgere come ente di prossimità più vicino ai cittadini. Offrire questo tipo di sostegno, con possibilità concrete di rinserimento, ai soggetti a cui è stata concessa questa opportunità, è sicuramente un dovere. Siamo certi che questa iniziativa sarà accolta con il dovuto favore anche dagli avvocati che da tempo attendevano questa innovazione’’.

Exit mobile version