Bonus cultura, 500 euro per i giovani: a chi spettano e come fare domanda

NAZIONALE – Anche per il 2025 sono state confermati i bonus cultura destinati ai giovani. Se fino a due anni fa tutti i neo 18enni ricevevano un bonus 18app da 500 euro da spendere per l’acquisto di libri, corsi di formazione, abbonamenti a riviste, biglietti per concerti, musei e spettacoli, dallo scorso anno le cose sono cambiate e sono state create la Carta della cultura e la Carta del merito.

Entrambe sono state confermate nel 2025. La carta della cultura è destinata agli studenti che compiono 18 anni che ricevono una carta prepagata da 500 euro da utilizzare. I requisiti per ottenerla sono però ora più stringenti. La carta è destinata a chi ha un valore Isee inferiore a 35mila euro. Si ricorda che nel 2025 tale agevolazione spetta ai nati nel 2006, cioè a coloro che hanno compiuto 18 anni nel 2024.

Per i più meritevoli c’è poi anche la Carta del merito, dedicata ai giovani studenti che si sono distinti per il loro rendimento scolastico ottenendo una valutazione al diploma di 100 o 100 e lode. Anche in questo caso l’importo della carta sarà di 500 euro. Le due misure sono cumulabili, questo significa che uno studente potrà avere 1.000 euro da spendere.

Per la Carta della cultura andrà presentata domanda dal 31 gennaio al 30 giugno 2025 sul portale ufficiale del ministero della Cultura accedendo tramite Spid o Cie (Carta d’identità elettronica). Una volta effettuata la richiesta, e ottenuta la conferma via e-mail, i bonus saranno visibili e utilizzabili sulla piattaforma.

Qui il link.

Exit mobile version