Non c’è intesa tra parrocchia e Comune: le feste si sovrappongono. Ordine pubblico a rischio

Macerata Campania. Questa sera la festa di Sant’Antuono ufficiale, organizzata dalla parrocchia di San Martino Vescovo, è ripresa in piazza San Martino con i Giochi tradizionali e con la degustazione del piatto tipico.

Resta tutto in discussione però sui recuperi delle sfilate rinviate lo scorso week end per via del maltempo e cioè quella di sabato 11 e di domenica 12.

Non sembra esserci accordo tra le richieste della parrocchia e il sindaco su come muoversi.

L’ipotesi contenuta nel verbale della Prefettura siglato a novembre e accettato da tutte le parti come un Vangelo sembra davvero difficile da mettere in piedi per quanto riguarda la parte finale,  in pratica si creerebbero problemi di ordine pubblico, oltre alla tensione già latente da settimane.

I percorsi sono diversi e probabilmente per il regolamento vigente anche i carri, per non parlare del tempo per l’esibizione.

Inoltre molti ragazzi che stanno partecipando alla festa ufficiale figurano anche sui carri della festa bis, quella del comitato.

Per la parrocchia, che rivendica la priorità di recuperare le date come sancito a novembre, la dicitura del verbale che abbiamo già riportato ieri è impossibile da applicare. E quindi per questo motivo rivendica l’esclusività a sfilare. La riproponiamo:

Le suddette sfilate si svolgeranno sullo stesso percorso, secondo un ordine di sfilata: sul punto, i rappresentanti dell’Associazione si dichiarano disponibili a lasciare la decisione sull’ordine di sfilata alla Parrocchia, che, pertanto, deciderà se sfilare prima del corteo dell’Associazione oppure subito dopo.
I dettagli tecnici e organizzativi saranno demandati ad un separato incontro tra le parti con il comune.

Insomma le due feste si stanno per sovrapporre e ad oggi 14 gennaio non si sa quando i 2 recuperi dell’unica festa ufficiale e autorizzata dalle autorità saranno effettuati.

Intanto i carristi del comitato stanno continuando a pubblicizzare lo start per il 18 gennaio, ostentando grande sicurezza. Siamo nell’ordine del rompicapo, chi riuscirà a sbrogliare questa matassa?

Exit mobile version