Recupero delle sfilate di Sant’Antuono: da verbale in Prefettura il 18 e il 19 dovranno sfilare 25 carri

Macerata Campania. Festa di Sant’Antuono a Macerata Campania, dopo i rinvii per maltempo delle due sfilate di sabato e domenica scorsa, si attende l’ufficialità delle date di recupero per i 9 carri impegnati nella festa ufficiale della parrocchia.

La situazione, come avevamo anticipato mesi fa, è complicata per via del fatto che dal 18 dovrebbe cominciare la festa bis del comitato carristi, quella che vede ai nastri di partenza 16 equipaggi che si sono staccati dalla chiesa.

Il comitato carristi in questione da settimane sta pubblicizzando questa data dello start, cioè sabato 18, con grande sicurezza, eppure basta dare un occhio al verbale della riunione in Prefettura di novembre, dove hanno partecipato tutti rappresentanti delle due feste, il dirigente del commissariato di Marcianise e il sindaco, per capire che le cose stanno in maniera diversa.

Basta leggere la parte finale del verbale, c’è proprio il caso del rinvio dell’intero week end precedente al 17 gennaio, opzione che è stata sottoposta all’attenzione dei presenti e tutti sono convenuti su di un’unica soluzione.

La riportiamo fedelmente come è stato scritto e accettato dai presenti:

“A seguito di ampio confronto e sulla scorta delle considerazioni svolte, i rappresentanti della Parrocchia e dell’Associazione convengono sulla possibilità che, qualora le condizioni meteo sfavorevoli nel weekend precedente al 17 gennaio impongano alla Parrocchia uno slittamento al weekend successivo, con conseguente concomitanza delle due sfilate dei carri nelle stesse date, le suddette sfilate si svolgeranno sullo stesso percorso, secondo un ordine di sfilata: sul punto, i rappresentanti dell’Associazione si dichiarano disponibili a lasciare la decisione sull’ordine di sfilata alla Parrocchia, che, pertanto, deciderà se sfilare prima del corteo dell’Associazione oppure subito dopo.
I dettagli tecnici e organizzativi saranno demandati ad un separato incontro tra le parti con il comune”.

In pratica secondo il verbale sottoscritto in Prefettura sabato e domenica dovranno sfilare 25 carri per le strade cittadine e la priorità sull’ordine di sfilata è a discrezione della parrocchia.

Insomma è come se la festa tornasse unica per un intero week end. Ricordiamo che a Portico di Caserta il 22 c’è il maxi sorteggio e il 24 comincia il loro week end di festa.

Quindi non ci sono margini, a Macerata bisogna finire entro il 21. Oppure come scrivemmo ad ottobre, se vogliono fare la festa come da loro programma, quelli del comitato  dovranno attendere Portico e puntare sul primo week-end di febbraio, tanto il Carnevale sarà ancora lontano.

 

Exit mobile version