CAPUA. Ancora degrado al rione Boscariello. Una discarica a cielo aperto è emersa nelle scorse ore nella zona di via Scarano: i pirati dell’ambiente si sono riversati in massa nella zona periferica sversando di tutto ed in particolare rifiuti ingombranti.
Nel mirino sono finite le famose videotrappole annunciate dall’Ente e che non farebbero in pieno il proprio dovere. In più c’è da sottolineare la situazione di degrado che riguarderebbe la zona nonostante l’impegno da anni portato avanti dal Comitato Il Gelso, presieduto da Gianluca Alfano, per mantenere l’area pulita e contrastare gli sversamenti.
Sulla vicenda è intervenuto anche il sindaco Adolfo Villani: “È facile fotografare le tante mini discariche abusive che deturpano le nostre periferie come quelle di tutte le città, più difficile è risolvere il problema perché, come è ovvio, intervenire costa tantissimo soprattutto quando insieme ai rifiuti urbani si trovano anche quelli tossici e nocivi, come è avvenuto sotto il ponte di via di Rauso. E questo senza voler accennare alle procedure complesse da avviare per mettere in campo gli interventi necessari. Ma anche sulla raccolta dei rifiuti urbani sono noti i ritardi che registra la raccolta differenziata nella nostra città da decenni rispetto alla media nazionale.
Se abbiamo messo in campo un nuovo sistema di raccolta, con l’ausilio di una società specializzata che ha accompagnato la fase di stesura del disciplinare di gara, è proprio per spingere in direzione del riciclaggio. Sappiamo che non sarà semplice anche per l’ostinazione di una parte larga dei cittadini ad esporre ogni giorno di tutto e di più senza alcun rispetto delle regole e dei giorni di conferimento. Sottolineo che di tratta di una antica abitudine che va avanti da decenni. Tuttavia ci stiamo provando consapevoli di dover attraversare una fase non semplice.”