Cresce ancora la Lotteria Italia in Campania. Secondo quanto apprende Agipronews, a poche ore dalla fine delle vendite, in tutta la regione sono stati venduti 900mila biglietti, il 39% in più rispetto all’edizione dello scorso anno, quando furono staccati oltre 645mila tagliandi.
A livello nazionale il dato di vendita presunto è di 8.65 milioni, una percentuale in crescita del 29% rispetto allo scorso anno, quando furono staccati circa 6,7 milioni di tagliandi. Un dato che conferma il legame degli italiani con questo gioco così tradizionale a cui l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha legato, da alcuni anni, il progetto “Disegniamo la fortuna”, un concorso dedicato agli artisti con disabilità che hanno realizzato le 12 opere rappresentate sui biglietti della Lotteria Italia.
I premi dell’estrazione finale sono tradizionalmente divisi in tre categorie, ciascuna delle quali può essere composta da diversi premi e da importi diversificati. In particolare:
prima categoria, il premio più ambito è il primo della prima categoria, con un importo di 5 milioni di euro. Oltre al primo premio, sono previsti altri premi di prima categoria, i cui importi vengono determinati in base al ricavato della vendita dei biglietti e comunicati durante l’estrazione finale;
seconda categoria, offrono importi significativi, con numerosi biglietti vincenti. Nell’edizione precedente, sono stati assegnati 50 premi da 50.000 euro ciascuno;
terza categoria, questa categoria comprende un numero ancora maggiore di premi, con importi più contenuti. Nell’edizione 2023-2024, sono stati distribuiti 150 premi da 25.000 euro ciascuno.
Si ricorda che l’importo del premio di prima categoria è già stato stabilito ed è pari a 5 milioni di euro, mentre quello degli altri premi sarà stabilito solo alla chiusura delle vendite dei biglietti di Lotteria Italia. C’è ancora tempo, quindi, per poter concorrere e provare a vincere i premi tanto ambiti.