Bloccato mentre vuole far colpo pirotecnico: banda puntava ai botti di Capodanno

MARCIANISE. Sono bastati pochi minuti ai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Marcianise per raggiungere via San Giuliano, in quel centro, dove alcuni residenti attraverso il numero di emergenza “112” avevano poco prima segnalato un furto in corso presso una rivendita di fuochi pirotecnici.
Erano da poco passate le 03.00 di questa notte quando la gazzella dei carabinieri, sopraggiunta a sirene spiegate, ha sorpreso quattro malviventi che con il volto coperto da passamontagna, dopo aver accostato un furgone Fiat Ducato di colore bianco alla serranda dell’esercizio commerciale, ne avevano forzato la porta d’ingresso.
Alla vista dei militari i quattro hanno subito desistito dal loro intento scappando a piedi per le vie del centro cittadino.

Tre fuggitivi sono riusciti a far perdere le proprie tracce mentre il quarto è stato bloccato proprio a ridosso del negozio di fuochi d’artificio grazie anche al tempestivo intervento di due cittadini presenti in quel momento sul posto.

Il 33enne del napoletano, immediatamente identificato e risultato già noto alle forze dell’ordine per la commissione di reati contro il patrimonio, è stato sottoposto a perquisizione personale e veicolare, vendo trovato in possesso degli arnesi da scasso utilizzati poco prima per forzare la serratura dell’esercizio commerciale.

Il furgone in uso ai malviventi risultato privo di copertura assicurativa, e gli attrezzi rinvenuti, sono stati sottoposti a sequestro.
L’uomo, accompagnato in caserma, è stato arrestato e trattenuto presso le camere di sicurezza dell’Arma. Dovrà rispondere di tentato furto aggravato in concorso.
Indagini in corso volte all’identificazione dei fuggitivi.

Exit mobile version