Allargamento di maggioranza, il vertice tra leader

Marcianise. Il resoconto di Lina Tartaglione dell’incontro con Antonio Trombetta per l’allargamento di maggioranza.

“Ho incontrato questa mattina nella sala Giunta del Comune il sindaco Antonio Trombetta per avviare, come ampiamento anticipato, la fase di confronto istituzionale indispensabile per valutare la possibilità di dare vita a un governo condiviso per la città di Marcianise.

È stato un colloquio sereno e costruttivo in cui abbiamo affrontato temi generali e alcuni prossimi appuntamenti amministrativi fondamentali per la vita della comunità.

Abbiamo innanzitutto discusso del Piano industriale per la gestione dei rifiuti, strumento importantissimo per la futura organizzazione del servizio di igiene urbana sul territorio.

Su questo argomento ho anticipato che determinante dovrà essere il nostro contributo negli indirizzi che saranno trasferiti ai tecnici per la sua redazione, attraverso un’ampia discussione, sino ad oggi mai avvenuta, che preveda l’introduzione di significative innovazioni per compiere una rivoluzione nel futuro modello di gestione da adottare.

Abbiamo poi parlato di Beni Comuni, come nel caso dell’acqua a 360 gradi, toccando vari aspetti legati al suo consumo, assumendo l’impegno di organizzare tavoli sul tema e un momento istituzionale per individuare insieme azioni per tutelare la sua natura pubblica, per evitare sprechi con l’ammodernamento delle infrastrutture e per garantire la sua qualità, anche in considerazione della necessità di ripensare e rivedere il rapporto con l’ITL in totale discontinuità col passato, avendo più volte ribadito anche nel recente passato la scarsa fiducia nell’operato della sua gestione.

Ho posto al sindaco anche il tema del futuro Bilancio di Previsione che dovrà essere il più partecipato possibile, condizione che dovrà essere garantita non solo ai rappresentanti istituzionali ma dovrà essere estesa anche ai cittadini e alle forze sociali attraverso incontri aperti sul tema.

Altra tematica di fondamentale importanza sarà la verifica dell’andamento di tutti gli uffici con particolare riferimento a quello tecnico al fine di garantire la giusta pubblicità e trasparenza sulla gestione delle istanze dei cittadini.

Ho esortato il Sindaco ad attivarsi e dare seguito con celerità alle procedure che riguardano il Palazzetto dello Sport ed individuare invece strumenti che possano far nascere una vera cittadella dello sport nella zona sportiva abbandonata a se stessa da anni.

Allo stesso tempo ho espresso la mia preoccupazione sullo stato in cui versano tante strade della zona Industriale e di competenza del Consorzio ASI. Sono del parere che si possa dare e sollecitare un percorso istituzionale teso a salvaguardare e rilanciare la nostra zona industriale da sempre oggetto di speculazioni con scarse ricadute economiche ed occupazionali sulla nostra Marcianise.

 

Ho rappresentato, infine, la necessità di porre in essere una verifica sui concorsi comunali che di qui a breve si dovranno svolgere, partendo dalla valutazione del numero degli iscritti, per capire se le difficoltà descritte da tanti cittadini abbiano potuto realmente restringere la possibilità di partecipazione degli aspiranti candidati.

 

Abbiamo poi discusso anche delle modalità di svolgimento dei concorsi e dei criteri di composizione delle commissione, convenendo entrambi sulla necessità di utilizzare ogni strumento possibile per renderli trasparenti e al di sopra di ogni sospetto.

 

Il sindaco mi ha assicurato che eseguirà una verifica sulla possibilità di prorogare i termini di iscrizione con il dirigente in maniera ufficiale e che i criteri e le modalità, al momento non ancora definiti, saranno condivisi nei prossimi giorni e improntati alla massima trasparenza, secondo quanto ho descritto nel post pubblicato ieri mattina qui su facebook, per far sì che il Comune possa davvero essere quella ‘casa di cristallo’ che i cittadini meritano, trasparenza che riteniamo essere la priorità massima in questa delicata fase di rilancio dell’azione amministrativa e il punto cardine per qualsiasi tipo di futura collaborazione possibile.

 

Ci siamo salutati con l’impegno di rivederci presto per concretizzare quanto abbiamo deciso di provare a fare insieme, per individuare anche le altre priorità e affrontarle nel rispetto dei ruoli, e delle responsabilità, che i cittadini ci hanno assegnato, riportando al centro dell’agenda politica amministrativa locale finalmente i temi, per stabilire compiutamente se esiste quella compatibilità programmatica fondamentale per inaugurare una nuova fase che culminerà con il governo condiviso della città di Marcianise.”

Exit mobile version