CAPUA. Il 15 dicembre 2024 a Tokyo (Giappone), la INTERNATIONAL CHANBARA SPORT ASSOCIATON (ISCA) ha organizzato il 48°campionato mondiale di Chanbara (specialità del Kendo) scherma giapponese con spade ad aria compressa, fondata dal maestro Tetsundo Tanabe. Il CHANBARA prevede principalmente otto specialità di gara con otto armi diverse; gli atleti sono suddivisi in categorie in base all’età ed al grado e possono gareggiare in due specialità. Presenti oltre ottocento atleti, provenienti da diciotto nazioni in rappresentanza di quasi tutti i continenti. In Italia le competizioni sia nazionali che internazionali sono organizzate dalla FESCI, che dopo una lunga serie di allenamenti, raduni e selezioni ha convocato per la Nazionale Italiana sei atleti, tre di sesso maschile e tre di sesso femminile.
Di questi cinque atleti, quattro sono dell’Olimpia Sport A.S.D. con sede a S. Angelo in Formis e Pastorano (CE). A rappresentare l’Italia Francesco Silipo e Martina De Simone della sede in Formis, Angelo Penna e Jacopo Mercone della sede di Pastorano, mentre le altre due atlete, Amalia Veglia Tranchese e Viktorija Terzijeva, sono della società Taekwondo Piacenza. Gli atleti dell’Olimpia Sport sono allenati dall’istruttrice Rita Sabatasso, cintura nera 5° Dan, campionessa mondiale (due medaglie d’oro e un argento) al 42° campionato mondiale di Chanbara e vincitrice della super Champion femminile (sfida finale tra le vincitrici di tutte le specialità), attualmente, detiene ancora il primato di essere l’unica atleta non Giapponese ad aver vinto la super Champion femminile in 48 edizioni.
Gli allievi di Rita hanno portato a casa le tre medaglie conquistate dalla Nazionale Italiana e precisamente un oro, un argento e un bronzo. Jacopo Mercone ha conquistato una medaglia d’oro nella specialità spada corta cinture colorate, in una categoria in cui gareggiavano duecento atleti, diventando campione mondiale di chanbara. Jacopo, nella specialità spada lunga a una sola mano, in una categoria con centotrentadue atleti ha conquistato la medaglia d’argento e il titolo di vicecampione mondiale. Martina De Simone nella specialità spada lunga con scudo cinture nere, ha conquistato la Medaglia di bronzo. Francesco Silipo, Angelo Penna, Amalia Veglia Tranchese e Viktorija Terzijeva si sono fermati ai quarti di finale.
L’Olimpia Sport A.S.D. con questa vittoria ha collezionato il terzo titolo mondiale, nel 2016 con Rita Sabatasso, nel 2018 con Chiara Sabatasso e nel 2024 con Iacopo Mercone. Gli organizzatori del campionato mondiale di Chanbara danno anche la possibilità di partecipare anche come club o a livello individuale, per cui è doveroso evidenziare la medaglia di bronzo conquistata da Fabio Cuccurullo, altro atleta dell’Olimpia Sport, proveniente da un‘altra associazione sportiva, che, pur non inserito nella nazionale della FESCI in quanto gli atleti della nazionale erano già stati selezionati, si era iscritto alla competizione mondiale, a livello individuale, prima del trasferimento presso l’Olimpia Sport.
“Sono soddisfatto dei risultati ottenuti dagli atleti della mia associazione – dice Michele Sabatasso presidente dell’Olimpia Sport – il titolo mondiale conquistato da Jacopo è la testimonianza che con la forza di volontà, la tenacia negli allenamenti e la determinazione a raggiungere un obbiettivo sono gli ingredienti per ottenere risultati di così alto livello. Ottima la prestazione di Martina De Simone che ha gareggiato nella categoria dove ci sono le atlete molto forti ed esperte di questo sport a livello mondiale. Complimenti anche a Fabio Cuccurullo, atleta che nonostante la giovane età, è molto determinato ed in pochi mesi ha perfezionato il suo bagaglio tecnico conquistando il terzo posto nella stessa categoria dove Jacopo ha vinto. Un plauso va anche a Francesco Silipo e Angelo Penna che pur non rientrando per pochissimo in zona medaglie hanno dato vita ad una grande prestazione. Colgo l’occasione per fare due ringraziamenti che vanno al Signor Sindaco della Città di Pastorano e alla Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Pignataro Maggiore-Camigliano per la gentile concessione della palestra della Scuola Media “Falcone” di Pastorano. Senza tale struttura, l’Olimpia Sport non avrebbe mai insegnato in quella zona e non avrebbe mai conosciuto e avuto Jacopo Mercone come allievo e oggi come Campione Mondiale. Grazie”.