NAZIONALE – Il Siisl (Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa) è ora accessibile a tutti, a partire dalle ore 17:00 di mercoledì 18 dicembre. Questo strumento, come spiegato dal ministro del Lavoro Marina Calderone, consente a cittadini e imprese di incrociare domanda e offerta di lavoro comodamente da casa, utilizzando strumenti digitali avanzati.
Inizialmente destinato agli ex beneficiari del Reddito di Cittadinanza e dell’Assegno di Inclusione, il Siisl è stato progressivamente aperto anche ai destinatari dei trattamenti di disoccupazione (Naspi e Discoll) e ora è accessibile a tutti i cittadini. Per accedere, basta collegarsi al sito del Ministero del Lavoro utilizzando l’identità digitale (Spid, Cie o Cns). Inoltre, è possibile ricevere supporto presso i patronati e i centri per l’impiego.
La piattaforma punta a mettere in rete tutti gli attori coinvolti nel mondo del lavoro, come Regioni, centri per l’impiego, agenzie per il lavoro ed enti di formazione, fornendo anche opportunità di qualificazione professionale. Le imprese possono pubblicare annunci dettagliati e trovare candidati adatti, mentre i cittadini possono caricare il proprio curriculum vitae e accedere a offerte su tutto il territorio nazionale.
Un elemento innovativo del Siisl è l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, che suggerisce opportunità lavorative sulla base di criteri come residenza, competenze e aspirazioni personali. Chi cerca lavoro può anche personalizzare la visibilità del proprio profilo, escludendo specifiche imprese o settori.
A differenza dei beneficiari di strumenti di inclusione sociale, chi non percepisce tali sostegni non è obbligato a sottoscrivere un patto di attivazione digitale per accedere alle offerte. Questo rende il Siisl un servizio versatile e aperto a tutti, utile sia per trovare lavoro sia per migliorare la propria formazione.