Capua. Favorire il commercio in un periodo dell’anno in cui gli acquisti dovrebbero lievitare anche grazie a misure che incentivano le compere nel centro. Uno dei sistemi è quello di concedere una sosta gratuita per un periodo che consenta gli acquisti, evitando il costo del ticket e anche lo stress di correre al parchimetro distraendosi dallo shopping per non correre il rischio di un verbale.
È il consigliere comunale Massimo Antropoli a rimarcare questa esigenza, che a Capua non ha però trovato supporto negli esponenti della maggioranza che avrebbero potuto adottare questa formula di incentivo.
“Come al solito nessuna iniziativa concreta per i commercianti di Capua. L’Amministrazione comunale dovrebbe mettere su iniziative che mirano a creare un’atmosfera più accogliente per cittadini e turisti, offrendo un incentivo a godere delle bellezze e delle opportunità di Capua durante il periodo festivo. Un periodo di sosta gratuito di trenta minuti sarebbe utilissimo per favorire il commercio. Plaudo alla lungimiranza del sindaco di Santa Maria Capua Vetere Mirra che a partire da sabato 14 dicembre e fino al 7 gennaio, ha voluto che il tempo di sosta gratuita tramite APP raddoppiasse. Premettendo che nella vicina città del Foro sono già 15 minuti ordinari di sosta gratuita ha voluto addirittura raddoppiare a mezz’ora; una misura concreta per favorire lo shopping nei negozi locali. Iniziative come questa che offrono parcheggio gratuito per alimentare gli acquisti nel periodo delle feste sono esempi di come con semplici misure si possono attrarre visitatori e turisti, sostenendo concretamente le attività locali. Queste strategie favoriscono l’affluenza e creano un ambiente molto favorevole allo shopping”. Così Antropoli