REGIONALE – Sono tante le attività commerciali che stanno sfruttando TikTok per diventare popolari e trarre vantaggio competitivo. Una delle attività più pubblicizzata e seguita sul famoso social è senza dubbio quella delle pescherie. A partire da “buongiorno pescheria” a Peppe di Napoli, Robin Hood I Diamanti del Mare, sono davvero tante le attività da decine di migliaia di followers.
Tra le ultime c’era anche l’Ittica Febbraro di Casoria che in poco tempo era riuscita a raggiungere 260mila followers e 10 milioni di visualizzazioni sul loro account TikTok. Protagonista dei video divertenti era sopratutto Carmela Febbraro che insieme al marito Luigi gestisce l’attività. Numerosi video era incentrati su balletti di Carmela con un unico comune denominatore: il fatto che fosse definita la pescivendola più bella d’Italia.
A volte però in alcuni balletti, Carmela ha utilizzato polpi vivi, gamberi, astici per i suoi sketch scatenando le ire degli animalisti, in particolare Enrico Rizzi, attivista per i diritti degli animali che è piombato in pescheria assieme all’inviato de Le Iene Filippo Roma.
La trasmissione di Italia 1 e l’attivista hanno accusato la famiglia Febbraro di maltrattamenti sugli animali. Ne è nata anche un’accesa discussione tanto da rendersi necessario l’arrivo dei Carabinieri. Qualche giorno dopo la visita de Le Iene l’annuncio che il profilo TikTok della pescivendola più bella d’Italia da 260mila followers è stato chiuso per violazione delle regole. Le numerose segnalazioni giunte hanno convinto TikTok a chiudere il profilo.
Carmela e Luigi però non ci stanno e si difendono dalle accuse. Intervistati da Mattino 5 non si dicono pentiti di quanto fatto nei video e ritengono di aver mai commesso alcun tipo di maltrattamenti nei confronti degli animali. Carmela ha anche ammesso di avere paura a camminare per strada dopo quanto detto nel servizio de Le Iene, il timore di incontrare un animalista è elevato.
Loro non mollano, hanno già aperto un nuovo profilo TikTok dove il cambio di strategia è evidente. Meno balletti in pescheria e più video di vita quotidiana con Carmela che si fa vedere in compagnia del suo cane, forse per far capire che lei ama gli animali.
Di certo questa faccenda fa capire come i social possono darti tanto rapidamente ma altrettanto rapidamente possono essere in grado di compiere parabole inverse. Come detto anche da loro, non sono stati i primi a mostrare polpi e altri genere di pesci in modo scherzoso sui social. In passato anche altri profili di pescherie famose hanno utilizzando un modus operandi simile. Gli animali vivi devono essere rispettati però dev’esserci anche una parità di trattamento.