Scuola, via al nuovo maxi concorso per 19.000 posti: requisiti e come fare domanda

NAZIONALE – È stato pubblicato l’atteso bando di concorso per assumere 19.000 docenti nelle scuole di tutta Italia. Il concorso è attivo per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria sia su posto comune che sostegno nell’ambito del PNRR. Le domande di ammissione possono essere inviate a partire dal giorno 11 dicembre 2024 fino al 30 dicembre 2024.

Per farlo basta recarsi sul portale Inpa della Pubblica amministrazione e accedere tramite Spid o Cie. Per il personale docente della scuola dell’infanzia e primaria i posti sono 8.355. Per il personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado i posti sono 10.677. I requisiti per partecipare: per scuola infanzia e primaria:

Per scuola I e II grado:

Per il sostegno c’è bisogno della relativa specializzazione.

Il concorso verterà su una prova scritta, orale e valutazione dei titoli. La prova scritta identica per tutti consisterà in 50 domande da rispondere il 100 minuti in ambito pedagogico, psicopedagogico, didattico-metodologico, inglese e informatica. La prova orale è invece volta ad accertare in particolare le conoscenze e le competenze del candidato sulla specifica tipologia di posto per la quale partecipa.

Qui il link per candidarsi al concorso per posti di infanzia e primaria

Qui il link per candidarsi al concorso per posti scuola I e II grado.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!

Exit mobile version