NAZIONALE – Manca sempre meno al Natale e inizia ad esserci curiosità sulle previsioni meteo del 25-26 e 31 dicembre. L’ultimo mese dell’anno non è iniziato nel migliore dei modi con pioggia, freddo e vento forte. In Campania si sono susseguite alcune allerte meteo per vento forte e temporali. La buona notizia è questa settimana ci sarà un po’ di tregua con assenza di piogge almeno fino al prossimo week end. L’anticiclone porterà anche un aumento delle temperature che saliranno oltre i 10° gradi.
Questa tregua però durerà molto poco perché le previsioni meteo per il Natale non lasciano presagire nulla di buono. Va detto che la data temporale è ancora lontana e le previsioni possono cambiare, ma le tendenze di questi giorni lasciano intendere ad un Natale sotto la pioggia e il gelo.
Colpa dell’apertura della cosiddetta porta atlantica che spianerà la strada alla discesa di una perturbazione glaciale in arrivo dalla Siberia. Questa massa d’aria fredda arriverà proprio nella settimana di Natale e sarà in grado di ribaltare completamente lo scenario meteorologico, portando un clima rigido e neve a bassa quota, persino in pianura.
Sarà un Natale sotto l’acqua e neve su Alpi e Appennini. Le temperature scenderanno ben al di sotto della media stagionale. Al Nord Italia, le minime potrebbero scendere diversi gradi sotto lo zero, mentre le massime faticheranno a superare i 2-3°C. Anche al Centro e al Sud, specialmente nelle aree interne, il termometro potrebbe segnare temperature decisamente invernali, con gelate notturne diffuse. Insomma potrebbe essere il Natale più freddo e piovoso degli ultimi anni.
Successivamente, in vista di Capodanno, l’ipotesi è quella di una rimonta anticiclonica più duratura, con maggiore stabilità atmosferica ed il ritorno delle nebbie al Centro-Nord. Di conseguenza il tempo dovrebbe essere più clemente.