SANTA MARIA CAPUA VETERE. Limiti alle riunioni delle commissioni consiliari ed emendamenti al bilancio per stimolare l’amministrazione sui temi sociali, ambientali e culturali. Sono gli obiettivi del leader dell’opposizione Raffaele Aveta in vista dei due prossimi consigli comunali fissati per il 13 e 20 dicembre.
«Nella discussione sul regolamento consiliare – spiega il capogruppo di “Alleanza per la città – Movimento 5 Stelle” – insisteremo ancora per porre dei limiti alle riunioni delle commissioni, al fine di ridurre lo spreco di risorse pubbliche per un lavoro che potrebbe agevolmente essere concentrato in meno sedute».
Quanto alla sessione di bilancio, Aveta preannuncia «la presentazione di emendamenti, così come avevamo fatto l’anno scorso per la pulizia dei monumenti che è stata realizzata grazie a un nostro intervento sul bilancio, o per il bonus per le famiglie in difficoltà o ancora per il taxi per le persone con disabilità. Quest’anno intendiamo puntare su tre settori in particolare: ambiente, servizi sociali e cultura. Stiamo studiando la possibilità di proporre: un’ulteriore misura di sostegno per le famiglie in difficoltà, con l’emissione di buoni spesa con graduatoria a cura del servizio politiche sociali; la programmazione di interventi di manutenzione e decoro urbano nel rione Iacp, tali da ridurre il degrado del quartiere e favorire la vivibilità e la socializzazione; la piantumazione di nuove alberature; la predisposizione di iniziative per la pedonalizzazione del centro storico, mediante l’acquisto di elementi di arredo urbano e attività di animazione».
Un altro aspetto sul quale l’opposizione intende accendere i riflettori è «lo stato di degrado delle strade cittadine, specialmente di quelle di accesso alla città, che costituiscono un pessimo biglietto da visita anche per i visitatori e i turisti. Questa amministrazione – spiega il consigliere Italo Crisileo – si vanta, con risibili post sui social network, di inezie e non si preoccupa invece di programmare interventi duraturi sulla viabilità, limitandosi a miseri tappetini di asfalto che, alle prime piogge, sono già sbriciolati».
A breve, infine, «presenteremo tre mozioni – conclude Aveta – per la rivitalizzazione del tessuto economico, con agevolazioni sull’occupazione del suolo pubblico per gli interventi di recupero delle facciate, per destinare i biglietti riservati all’amministrazione per la stagione teatrale del Garibaldi agli studenti e per contrarre un mutuo (così come è stato fatto per lo stadio Piccirillo) al fine di procedere all’abbattimento di tutte le barriere architettoniche in città».