Capodrise. Capodrise fanalino di coda dei comuni della conurbazione casertana anche per quanto riguarda gli eventi natalizi, la storia si ripete, solo che lo scorso anno c’era un commissario prefettizio.
Ad oggi 6 dicembre il Comune (nessun atto ufficiale) è nella stessa situazione, un Natale triste, senza luminarie e ancora senza un programma.
Da questo week end tutti i comuni limitrofi ma in generale in tutta la provincia e in tutta Italia, ci saranno accensioni di alberi, di luminarie, cominceranno eventi che dureranno un mese, già annunciati e pubblicati da settimane.
Dappertutto, tranne che a Capodrise. Le tre città limitrofe Portico, Macerata e Recale hanno approntato da tempo programmi imponenti fino al 6 gennaio, con tanto spazio per i bambini e le famiglie, con artisti, spettacoli teatrali, casette di legno, luminarie da sogno.
A Capodrise nulla di nulla; da qualche giorno campeggia un albero di Natale davanti il Municipio ancora non funzionante, regalato al Comune dal ristorante Corte dei Massi, comprese alcune palle e le luci. Questo è lo stato dell’arte…
L’amministrazione ancora non ha mosso un dito, non è da escludere che faranno qualcosa in zona Cesarini, come hanno fatto ad Halloween, dove hanno utilizzato dei fondi destinati al sociale per organizzare la festa delle cocozze nel parco Rodari.
Da un’amministrazione insediatasi a giugno scorso era doveroso attendersi molto ma molto di più, una cittadina triste, questa è Capodrise.
Doveva essere un imperativo valorizzare via Santa Croce, uno dei cuori pulsanti commerciali della città e organizzare un programma di un mese (come hanno fatto tutti gli altri) magari in collaborazione con le aziende che insistono sul territorio. Le soluzioni erano tante e a portata di mano, ma non c’è stata la volontà, ma quale Capodrise Insieme?
Colpevoli tutti, non c’è unità di intenti, ma ce ne siamo accorti ad Halloween, evento singolo e semplice da mettere in piedi, c’era tanta gente tutto è andato bene, ma appositamente non è stato celebrato da un post finale sulla pagina facebook ufficiale perchè lo aveva organizzato Tommasino Fattopace. Poi sulla stessa pagina celebrano i ricami a mano e gli uncinetti, davvero incredibile…
Non basterà organizzare qualcosa all’ultimo momento, Capodrise sarà sempre fanalino di coda rispetto a tutti, perchè gli altri hanno messo in piedi tra i 10 e 15 eventi grossi nello spazio di un mese…
Sta andando in scena un declino inesorabile di una cittadina che fino a due anni fa era in rampa di lancio per essere un gioiello ed un esempio per gli altri comuni limitrofi, oggi è ultima per distacco…