Quando arrivano la tredicesima e il bonus Natale? Ecco le date

NAZIONALEDicembre, ultimo mese dell’anno non è solo quello dedicato alle festività natalizie ma è anche quello della tanto attesa tredicesima mensilità che darà una boccata d’ossigeno a quelle famiglie più in difficoltà. Quest’anno la tredicesima verrà pagata a 35,7 milioni di italiani che, al netto delle imposte, riceveranno 44,8 miliardi di euro come stima l’Ufficio studi della Cgia di Mestre. Quando arriva la tredicesima? Ecco il calendario.

Il giorno di arrivo della tredicesima è variabile in base se si tratti di pensionato, lavoratore dipendente privato o pubblico. I primi a riceverla sono stati i pensionati lo scorso 2 dicembre. Ai dipendenti privati viene erogata in genere entro il 24 dicembre, il quando spetta alla decisione della singola azienda. Diverso il discorso per i dipendenti del settore pubblico, qui c’è un calendario preciso in base alla tipologia di lavoro. Nel dettaglio:

Sul portale NoiPA da fine novembre è possibile visualizzare in anticipo il cedolino relativo al mese di dicembre. I dipendenti pubblici possono così visionare gli importi in busta paga: stipendio, tredicesima e eventuali indennità.

C’è un’altra buona notizia perché oltre alla tredicesima, a dicembre scatta in busta paga anche il bonus Natale da 100 euro. Sarà erogato unitamente alla tredicesima ai lavoratori dipendenti che hanno conseguito nel periodo d’imposta 2024 un reddito complessivo non superiore a 28.000 euro. Il lavoratore deve poi avere almeno un figlio, anche se nato fuori del matrimonio, riconosciuto, adottivo, affiliato o affidato, a carico.

Exit mobile version