Campionato ornitologico regionale campano. Due casertani sul podio

Sparanise. Come ogni anno si è svolta in questi giorni la “45° campionato ornitologico regionale campano”, svolto a San Paolo bel sito (Napoli) dal 4 al 10 novembre.

Esemplari preziosi, dai piumaggi variopinti e dalle peculiari caratteristiche; centinaia di volatili sono stati i protagonisti della giornata.

Gli allevatori hanno aspettato impazienti questo evento, per vedere premiato l’impegno dedicato ai loro uccelli nel corso dell’anno. Sono stati sposti esposti molti esemplari (canarini di colore, esotici, diamanti del Gould e tanti altri), che hanno richiamato esperti del settore, appassionati e semplici curiosi da tutta la Campania.

Tanta gente, proveniente da tutta la Campania, animata da una passione che è anche amore e tutela unita al rispetto per l’ambiente e per gli animali si è ritrovata a San Paolo Bel Sito dove la competizione si è articolata in più giorni e ha visto al centro i tanti uccellini provenienti da tutto il territorio regionale. In gara  oltre 1900 soggetti, divisi in sezione per forma, posizione e canto, valutati da una giuria nazionale.

La Gara si è svolta nei locali dell’istituto Costantini con l’intento di sensibilizzare e far conoscere alle nuove generazioni l’affascinante mondo dell’ornitologia. Particolarmente alto il numero di visitatori piccoli  affascinati dalle varie specie, che per l’occasione, hanno avuto in dono anche un “quadernino” da colorare raffigurante i dolci uccellini.

Un percorso educativo, di scambio, di culture non solo tendenti al benessere e alla tutela dei diversi soggetti allevati unita alla conservazione di alcune specie, ma anche come atto di tutela per gli stessi allevatori, basti pensare ai benefici della pet-terapia per molti giovani e anziani. Il sindaco, Raffaele Barone, anch’egli allevatore, ha parlato dell’importante messaggio mandato soprattutto alle nuove generazioni.

 

Fra i tanti partecipanti due residenti di Sparanise:  Antonio Sciorio con la piccola Aurora  e Mario Martiello

 

Graduatorie

Sciorio Antonio

 japan hoso melaninico intenso unicolore 92pt

 japan hoso lipocromico intenso unicolore 91pt

 japan hoso lipocromico brinato unicolore 90pt

Sciorio Aurora 3asw

 japan hoso melaninico intenso unicolore 90pt

 japan hoso brinato Pezzato 90pt

apan hoso melaninico brinato unicolore 90pt

Martiello Mario

2° agata topazio mosaico rosso maschio 92pt

 2° agata topazio mosaico rosso femmina 92pt

1°Isabella topazio mosaico rosso maschio 91pt

1°agata topazio intenso giallo 93pt

Exit mobile version