Castel Morrone. Anche quest’anno la Pro Loco di Castel Morrone sarà presente alla rassegna del patrimonio immateriale della Campania, un evento di tre giorni che si terrà dal 5 al 7 dicembre prossimo.
Una rassegna per conoscere, attraverso stand espositivi, dibattiti, incontri, laboratori e dimostrazioni, il patrimonio culturale immateriale campano con le sue pratiche tradizionali connesse ai saperi (produzioni artistiche e artigianali), alle celebrazioni (riti e feste) alle espressioni (musiche, mezzi espressivi) e alla cultura agro-alimentare (pratiche rurali, gastronomiche ed enologiche) che rendono unica e straordinaria la Campania.
L’appuntamento è promosso dalla Regione Campania in collaborazione con la Scabec -Società Campana Beni Culturali in partnership con il Comune di Capaccio Peastum e si svolge al Next, Nuova Esposizione Ex Tabbacchificio di Capaccio Peastum, a cui partecipano tramite le Pro Loco tutti i comuni che possiedono un bene immateriale della Campania.
Castel Morrone è uno dei pochi paesi fortunati che possiede e espone in questa manifestazione due beni immateriali.
Il primo è “La gara del solco dritto ‘U surc a Castiello”, tradizione antichissima che affonda le sue radici nella cultura contadina, un misto di sacro e profano, di rivalità civica e di affetto devozionale.
Il rito si carica di significati particolari dal momento che viene tracciato nel terreno in direzione della sommità del monte per essere offerto a Maria Santissima della Misericordia, patrona del paese in occasione della sua festa, l’otto settembre.
L’altro bene immateriale che possiede Castel Morrone che sarà presentato nella manifestazione è quello de “Le Maschere di Castel Morrone” che per la loro unicità e per il loro carattere è strettamente legato ad una filosofia del Carnevale unica. Quest’anno, per tale tradizione è un’annata particolare.
Infatti i giovani “che fanno le maschere” si esibiranno in occasione della tre giorni di Paestum, venerdì 6 dicembre alle 11 e 45 nell’area performance del Next a Capaccio Paestum.