Firmato accordo di Cooperazione Istituzionale, Cerreto: “Motivo di orgoglio”

Caserta. Firmato un importante accordo per la cultura Casertana.

Un importante accordo tra la direttrice della Reggia, Tiziana Maffei e il Direttore generale Archivi, Antonio Tarasco, è stato firmato da poco.

Importante per la cultura Casertana, e per tale grande traguardo, Marco Cerreto, deputato campano di Fratelli d’Italia e capogruppo in commissione agricoltura, ha affermato essere un motivo di orgoglio, queste le sue parole:

 

 

“Firmato alla Reggia di Caserta un importante accordo tra la direttrice della Reggia, Tiziana Maffei, e il Direttore generale Archivi, Antonio Tarasco, ai quali voglio dire un grande «grazie» per aver reso possibile un grande risultato. Con questo accordo l’archivio borbonico, finora custodito dalla Reggia, torna finalmente alla disponibilità degli Archivi di Stato, segnando una svolta per la nostra città. Come sottolineato dallo stesso Tarasco, si tratta di una data storica per Caserta e per tutto il Meridione, che vedrà questi straordinari documenti non solo preservati, ma anche valorizzati attraverso la digitalizzazione e l’applicazione dell’intelligenza artificiale per decifrare e trascrivere gli antichi testi. Questa intesa pone fine a decenni di incertezza sulla proprietà dei fondi e avvia un percorso di promozione della cultura e della storia locale, in particolare quella legata allo sviluppo industriale della Terra di Lavoro dal Settecento. Grazie a questa cooperazione istituzionale, la nostra identità e la nostra cultura verranno ulteriormente rafforzate e tutelate”.

Exit mobile version