MARCIANISE/ORTA DI ATELLA. Si è concluso con quattro condanne in due distinti procedimenti il processo per l’accoltellamento fuori all’istituto Novelli di Marcianise, avvenuto nel novembre 2023. Il movente è da ricercare in una lite per una ragazzina contesa.
Il gup Stadio ha inflitto 8 anni e 2 mesi a Vincenzo Fortunato, fratellastro del 17enne protagonista del diverbio e che ha ottenuto la messa in prova. In un altro procedimento sono stati condannati a 9 anni l’autore materiale Sossio Cimmino e a 8 anni e 2 mesi Domenico Milo e Vincenzo Fortunato (classe 2004), accusati a vario titolo di tentato omicidio e porto abusivo di arma da taglio.
I due indagati sono fratelli per parte di madre. Secondo quanto accertato dai carabinieri della compagnia di Marcianise, il 16enne era in compagnia di un amico, anch’egli minore, e i due sarebbero stati avvicinati da un gruppetto di coetanei dopo aver salutato una ragazza; ci sarebbe stato quindi un litigio dovuto a una rivalità di natura sentimentale. Il gruppetto avrebbe prima accerchiato il 16enne e l’amico, poi uno del branco lo ha ferito con un’arma da taglio ad una spalla. Determinanti per individuare i due presunti responsabili le testimonianze dei ragazzi presenti.