“Risolvere il silenzio”: iniziativa per “La Giornata contro la violenza sulle donne”

Capua. Iniziativa per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

Lunedì, al Teatro Luigi Garofano alle ore 9:30, a Capua, ci sarà l’iniziativa “Risolvere il silenzio: riflessione sulla prevenzione alla violenza di genere”, per la “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

Ad organizzare tale evento il Liceo Statale Luigi Garofano con “Rete per la Parità”, un’associazione di prevenzione sociale.

Durante l’iniziativa interverranno diverse persone per parlare della disparità di genere e della violenza contro le donne, di seguito le persone che interverranno e il programma:

-Saluti da parte della Professoressa Mariachiara Menditto del Liceo Garofano

-Ci sarà poi l’introduzione fatta dalla Professoressa Anna Giacobone

-Saluti istituzionali da parte di Marisa Giacobone Vice Sindaco e Assessora alle Politiche Sociali di Capua

-Poi interverrà l’Arch. Nadia Marra Responsabile Rete per la Parità per la Campania (In foto) con “Parità nella differenza”

-Interverrà subito dopo l’Avvocato Anna Di Mauro Consigliera di Parità della Provincia di Caserta sup. e Presidente Giuriste 5.0 aps ets per i diritti umani con “La violenza di genere secondo la normativa attuale”

-Dopo di lei prenderà la parola la Dottoressa Ivana Maiorano assistente sociale e operatrice Cooperativa Eva con “La realtà dei Centri Anti Violenza”

– Per finire parlerà Veronica Iorio Consigliera Comunale con “Capua e la prevenzione alla violenza di genere”

“Nell’avvicinarsi della data del 25 novembre Giornata internazionale contro la violenza sulle donne tante iniziative sono in programma per porre l’attenzione sulla condizione femminile.

La Campania è però ultima Regione italiana per occupazione femminile con solo 3 donne su 10 che lavorano.

Nonostante le donne si formano di più degli uomini e molte di più raggiungono la laurea con risultati migliori degli uomini, molte meno hanno la possibilità di mettere a frutto le proprie potenzialità.

La Campania non può rinnegare il patrimonio di competenze femminili. E la libertà delle donne non può prescindere dalla propria indipendenza economica.

Inoltre, la bassa natalità è collegata al basso tasso di impiego nel lavoro delle donne. Bisogna che tutti ci attiviamo affinché la forma della realtà, che viviamo, rispecchi la sostanza oggi celata”. Queste le parole dell’Arch. Nadia Marra, Responsabile per la Campania per la Rete per la Parità.

Exit mobile version