Finanziamento da oltre 3 milioni perso per le case agli extracomunitari: le ragioni del sindaco

San Felice a Cancello. Ieri sera su Rete 4 nella trasmissione di Mario Giordano è andato in onda un servizio sull’emergenza extracomunitari a Cancello Scalo.

L’inviato del programma, oltre a raccontare i recenti fatti di cronaca, soprattutto quelli di Luglio, ha intervistato diverse persone, tutte con il volto coperto, e mostrato le condizioni choc in cui vivono nella zona a ridosso della stazione a pochi metri dalla chiesa di Sant’Alfonso.

Sotto la lente anche il finanziamento del PNRR, destinato al Comune, andato perduto, di oltre 3 milioni di euro per gli alloggi agli extracomunitari.

Su questo punto è stato sentito il sindaco Emilio Nuzzo che già in nottata ha specificato che l’intervista è stata tagliata.

Queste a detta del sindaco le motivazioni che lo hanno spinto a non perseguire la linea del Governo:

L’intervista trasmessa stasera non ha riportato la VERA motivazione della rinuncia al finanziamento risalente a marzo 2022, che prevedeva la realizzazione di 24 appartamenti (già arredati) per ospitare cittadini extracomunitari.

Come avevo già spiegato, la decisione è stata presa esclusivamente per ragioni economiche e finanziarie. Il Comune, essendo in dissesto finanziario, avrebbe dovuto mettere a disposizione un cofinanziamento di 512.000,00 euro, oltre ai costi delle utenze (acqua, luce e gas) e alle spese per le pulizie giornaliere di questi appartamenti.

Un impegno economico praticamente impossibile da sostenere”. CLICCA QUI PER VEDERE IL SERVIZIO DI ‘FUORI DAL CORO’

Chiaramente sullo stato di degrado in cui versano diversi extracomunitari in zona stazione sarebbe opportuno un approfondimento.

 

 

Exit mobile version