Caserta. Sinistra in lutto, muore storico politico casertano.
Ieri, è morto Paolo Broccoli, storico politico di sinistra di Caserta. Fin da giovane si è interessato al mondo della politica, ed è sempre stato di sinistra fino all’ultimo, diventando comunista già nel 1956, giovanissimo.
Nel corso degli anni ha fatto parte di diversi partiti politici di sinistra, come il PD, ma viene ricordato soprattutto per essere stato Sindacalista e Segretario della CGIL tra gli anni ’60 e ’70, nonché per essere stato esponente del Partito Comunista Italiano, eletto parlamentare nel 1976 e poi membro della Commissione industria e commercio.
Ha lasciato un segno indelebile nella storia politica e sindacale del territorio casertano e non solo. Viene ricordato da tutti per la sua incredibile umanità, per la sua intelligenza e passione, un uomo che è stato protagonista di decenni di cambiamenti nella provincia di Caserta, partecipando alle lotte dei lavoratori e lavoratrici del territorio, sempre accanto a loro per i diritti.
Era molto legato al Mons. Raffaele Nogaro con il quale ha condiviso molte iniziative sociali e culturali, queste le parole del religioso dette in un’occasione:
” Comunista della prima ora e sempre genuino, trova insopportabile lo stato di asservimento, di sfruttamento, di ingiustizia della sua gente, puntualmente aggravata da strutture politiche e culturali oppressive”.
L’uomo ha trascorso le sue ultime due settimane tra gli ospedali di Maddaloni e il Monaldi ospedale di Napoli insieme alla sua nipote Paola, prima che la vita lo abbandonasse ieri.
Appresa la notizia, molti sui social hanno voluto dedicare parole di cordoglio al compianto Paolo e in supporto alla sua famiglia in un momento così drammatico, tra cui il Sindaco di Caserta Carlo Marino, queste le parole del primo cittadino rilasciate ieri:
“Un uomo dai grandi valori, dagli ideali nobili e puri, un esempio per noi tutti. Era questo Paolo Broccoli, una persona perbene, sempre al fianco dei più deboli nelle sue battaglie per la sua terra e per la giustizia sociale. Se n’è andato oggi e la nostra città e l’intera provincia sentiranno la sua mancanza. Deputato e figura storica del Pci, sindacalista della Cgil, personalità di grande cultura e riferimento assoluto del nostro territorio. Fortemente legato al Vescovo Emerito di Caserta, Monsignor Raffaele Nogaro, con il quale ha condiviso tante iniziative sociali e culturali, era un piacere per me incontrarlo e scambiare idee sulla città. Fino all’ultimo si è impegnato in prima persona per compiere un lavoro finalizzato a tener viva la storia della nostra provincia e delle lotte operaie, senza mai perdere di vista, però, lo scenario presente e le prospettive future. Ci mancherà Paolo, una persona dal grande spessore morale, che ha amato la propria terra, alla quale ha dato un grande contributo. Addio Paolo, che la terra ti sia lieve”.