Bonus Natale 100 euro, si allarga platea beneficiari: ecco a chi spetta e come richiederlo

NAZIONALE – Si allarga la platea dei beneficiari del bonus da 100 euro che arriverà a dicembre insieme alla tredicesima. L’indennità era stata pensata per i lavoratori dipendenti con un reddito complessivo non superiore a 28mila euro e che nello stesso periodo d’imposta hanno il coniuge e almeno un figlio fiscalmente a carico o, in presenza di un nucleo “monogenitoriale”, con almeno un figlio a carico.

Alcune indiscrezioni parlano ora invece di una revisione del testo con l’addio al requisito del coniuge a carico, mentre la soglia di reddito resterebbe la medesima. In questo modo si allagherebbe la platea dei beneficiari. ‘‘Abbiamo trovato le risorse per arrivare almeno al raddoppio della platea del cosiddetto bonus Natale”, ha fatto sapere  il ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani intercettato in Transatlantico alla Camera.

Bisogna però attendere l’ufficialità. Per ricevere il bonus è necessaria una specifica richiesta del lavoratore al datore di lavoro in cui attesta di averne diritto indicando il codice fiscale del coniuge e dei figli a carico. Deve essere dunque il lavoratore a tenere conto del reddito complessivo. In caso gli fosse stato erogato e non spettasse, deve restituirlo in sede di dichiarazione fiscale.

Exit mobile version